Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Iadanza: ‘Al via il progetto per l’istituzione dei mercatini rionali’

Scritto da il 7 luglio 2009 alle 12:38 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento, Pietro Iadanza, ha rilasciato stamani la seguente dichiarazione:

“Ieri ha preso il via il progetto di istituzione dei mercatini rionali nei quartieri di Capodimonte e Pacevecchia, come enunciato nel programma di mandato, nel quale era previsto, appunto, che sorgessero dei mercatini nei vari rioni.
Ho già avuto modo di sottolineare come l’iter sia stato lungo, forse troppo, e non privo di difficoltà e, comunque, come in Consiglio Comunale e nella Commissione consiliare si sia instaurato, sull’argomento, indistintamente da parte di tutte le forze politiche, un atteggiamento costruttivo.
Anche in questo caso, come in molti altri processi che si avviano, sono presenti difficoltà e disguidi, si sono accumulati ritardi, è stato commesso, perché no, qualche errore: tutte cose che ci possono stare nelle fasi iniziali.
Abbiamo chiarito, infatti, che questa è una fase sperimentale (che si concluderà nel mese di settembre), al termine della quale tireremo le somme, valuteremo se questa esperienza va proseguita e, in questo caso, quali aree vanno attrezzate in modo stabile, così da mettere gli operatori dei mercati ed i cittadini nelle migliori condizioni possibili: i primi perché vi svolgano la propria attività, i secondi perché vi possano accedere con facilità.
Da parte mia continuerò a proporre l’unica ricetta che conosco per affrontare e risolvere i problemi, e cioè impegno, impegno ed ancora impegno; in tal senso provvederò già nei prossimi giorni a convocare le associazioni di categoria, gli operatori commerciali, i comitati di quartiere per un sereno confronto sul tema, i cui risultati provvederò a portare poi all’attenzione della parte politica (Commissione Consiliare prima e Consiglio comunale poi), a cui spettano da ultimo le decisioni.
Auspico, ad esempio, che si riescano a trovare le condizioni per non effettuare questi due mercati nello stesso giorno della settimana – lo stato attuale, a mio avviso, è deleterio perché porta al grosso rischio di un duplice fallimento – ma per effettuarli in giorni diversi o, se nello stesso giorno, a settimane alterne, così da raggruppare un adeguato numero di operatori, con diversità di articoli proposti. Aspetto, quest’ultimo, che poi è la vera forza di un mercato, con indubbi vantaggi per gli operatori e per i cittadini dei rioni, e cioè per gli utenti.
Voglio concludere ringraziando di vero cuore, ancora una volta, gli operatori economici dei mercati che hanno dato e stanno dando prova di grande maturità attraverso una stretta e proficua collaborazione, pur consci che in questa fase stanno sopportando soprattutto notevoli disagi nella speranza di raccogliere, in un prossimo futuro, i frutti di questi sacrifici”.
iadanza

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624