Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Assessorato all’Ambiente: entro fine mese l’attivazione del portale web

Scritto da il 7 luglio 2009 alle 11:58 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Entro la fine del mese di luglio l’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto conta di attivare il portale web dell’assessorato. Come primo atto Aceto conta di pubblicare la scheda di adesione al Forum Ambientale – FA BENE, in modo che questo organismo possa essere operativo dal prossimo autunno.
FA BENE, come si ricorderà, è un organismo partecipativo ed aperto, istituito con voto unanime dal Consiglio provinciale di Benevento lo scorso 26 giugno, su proposta proprio dell’assessore Aceto. Il Consiglio ha deliberato l’adesione dell’ente ad Agenda 21 locale, alla Carta di Ferrara e alla Carta di Aalborg ed ha dunque orientato le proprie politiche verso lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente in un processo, di cui la Provincia intende essere ente capofila, da estendere ai comuni del Sannio, per andare poi verso la costruzione del coordinamento regionale.
Uno degli strumenti strategici di tali politiche è appunto l’istituzione del Forum Ambientale. FA BENE sarà il luogo dell’elaborazione e delle proposte, da far vivere attraverso scelte effettive da parte delle istituzioni. Ed infatti l’assessore Aceto, nel prendere atto, in sede di dibattito consiliare delle proposte dei consiglieri Di Somma e Ricciardi, ha evidenziato l’opportunità che il FORUM apre tra tutte le componenti dell’Assemblea una strada di dialogo sui temi della tutela ambientale. Del FA BENE potranno far parte tutti i soggetti che si occupano di tematiche ambientali: non solo le associazioni, dunque, ma anche scuole, sindacati, associazioni di categoria, enti, istituzioni, università, ricercatori. I comitati civici hanno il diritto di partecipare ai lavori. Il forum si articolerà in tavoli tematici (ad esempio acqua, rifiuti, sviluppo sostenibile, diritti degli animali, etc.) e sessioni plenarie. Uno strumento che vuole essere, dunque, snello ed operativo.
A margine di tale comunicazione si è appreso che l’assessore provinciale Aceto incontrerà nelle prossime ore il suo omologo comunale del capoluogo, Castiello, per discutere sul tema della istituzione della Società provinciale per la gestione dei rifiuti.
aceto

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624