Il segretario generale della UIL di Benevento, Fioravante Bosco, interviene sulla crisi che investe il Paese e tiene a precisare quanto segue: “Oggi in Italia è fondamentale conservare e mantenere l’apparato produttivo e quindi bisogna evitare i licenziamenti”.
Su questa idea si basa un pacchetto di proposte della UIL presentate ieri nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Roma.
“Bisogna evitare – spiega F. Bosco – che le imprese riducano personale licenziando o non rinnovando i contratti a tempo determinato. Per fare questo bisogna introdurre un premio per tutte le imprese che non licenziano: si può pensare ad una riduzione drastica dei contributi previdenziali che hanno un peso rilevante sui costi delle imprese. Bisognerebbe modulare questo bonus soprattutto a vantaggio dei contratti a termine”.
“Questa formula – secondo F. Bosco – sarebbe più vantaggiosa rispetto a quella del bonus fiscale poiché se ne ricaverebbe un vantaggio immediato, mese per mese, e le imprese non dovrebbero attendere la dichiarazione dei redditi per avere il beneficio fiscale. Ma ci sono anche altre proposte da sottoporre a CGIL e CISL, quali un maggiore e più efficace utilizzo della cassa integrazione ordinaria. Si tratta, in via sperimentale, di rendere praticabile una diversa modalità di calcolo evitando, come accade ora, che il ricorso anche ad una sola giornata di cassa integrazione incida per una intera settimana sulle 52 disponibili!”.
Infine, F. Bosco conferma che “la riforma del modello contrattuale è già fatta e verrà firmata questa sera. Avremo un nuovo modello contrattuale che avrà il vantaggio di aumentare i salari. Ci dispiace per la CGIL, che non la firmerà, ma non possiamo fermare il mondo”.