Il giorno 7 aprile alle ore 11,00 presso la sala Consiliare della Rocca dei Rettori in Benevento, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Progetto SICUREZZA STRADALE: dal centro di monitoraggio alle azioni di prevenzione, promosso dalla Provincia di Benevento – Assessorato ai Trasporti, in collaborazione con Università del Sannio, Eureka Sistemi S.r.l., ACI Benevento, Ass. Culturale Eklettica, Futuro Anteriore.
La finalità del progetto è il miglioramento della sicurezza stradale in tutto il territorio della provincia di Benevento attraverso l’implementazione del Centro Provinciale di monitoraggio per la Sicurezza Stradale (CMSS) finalizzato al controllo costante del fenomeno di incidentalità e dei fattori di rischio per la sicurezza stradale. Inoltre il Centro sarà dotato di un sistema informatico per la raccolta delle informazioni, un portale per la loro archiviazione e consultazione, una banca dati con una componente cartografica che permette di georeferenziare sia la rete viaria provinciale, sia gli incidenti stradali che avvengono su di essa. Attraverso il Centro di monitoraggio sarà possibile realizzare azioni specifiche di prevenzione e controllo volte a ridurre il rischio di incidenti, migliorare la raccolta e l’elaborazione dei dati sugli incidenti stradali, sui fattori comportamentali di rischio e sull’attività sanzionatoria in collaborazione con la Polizia (Stradale e Provinciale); nonché la realizzazione di un Osservatorio Provinciale per l’Educazione e la Sicurezza Stradale (OPESS).
Il progetto prevede una intensa campagna di informazione finalizzata all’ottimizzazione dell’utilizzo delle infrastrutture destinate agli operatori e agli utenti del settore stradale, all’applicazione di sistemi di trasporto intelligente, alla diffusione dello sviluppo di interventi efficaci a migliorare le condizioni per una mobilità sicura e sostenibile.
In aggiunta avranno grande importanza le attività di carattere formativo rivolte agli addetti al trasporto, che andranno ad integrare gli interventi didattici nelle scuole già realizzati e le campagne di sensibilizzazione nei confronti dei giovani, volte a promuovere modelli di comportamento responsabile alla guida, nel rispetto delle regole del Codice della strada.
Saranno presenti il Presidente della Provincia Prof. Ing. Aniello Cimitile, l’Assessore provinciale ai Trasporti Ing. Gianvito Bello; il Prof. Ing. Mariano Gallo dell’Università del Sannio, Dott. Fausto Iarrubino di Eureka Sistemi, Sig.ra Amina Ingaldi di Futuro Anteriore, Sig.ra Silvia Zummo di Ass. Culturale Eklettica, Prof.ssa Stefanelli e il Dott. Gennaro Cardone dell’ACI Benevento.
Modera dott. Antonio De Lucia.