Oggi, lunedì 28 marzo alle ore 18.30 la Libreria Luidig (Palazzo Collenea, Corso Garibaldi 95, Benevento) ospita un incontro speciale dedicato alla canzone d’autore italiana e ai suoi “generi” con la presentazione del libro Nudi di canzone – Navigando tra i generi della canzone italiana attraverso il valore musical-letterario (Editrice Zona).
Quella di stasera sarà la tappa beneventana di un ciclo di presentazioni che ha toccato anche la Campania: dopo Napoli e Aversa gli autori saranno presenti anche alla Luidig. L’incontro sarà presentato da Flavio Ignelzi, redattore di Salad Days, e vedrà la partecipazione di Paolo Talanca. Giornalista, saggista e autorevole studioso della nostra canzone d’autore, Talanca è il curatore di Nudi di canzone: il libro raccoglie una serie di saggi che analizzano i “generi” della nostra canzone (jazz, teatrale, progressive, pop) e ha ricevuto l’imprimatur di Franco Fabbri, uno dei massimi musicologi europei, che ha firmato la prefazione.
Alla Luidig saranno anche presenti due degli autori: Antonio Piccolo ha firmato il saggio La canzone a teatro, Donato Zoppo La canzone progressiva. Infine l’attore Giuseppe Cerrone reciterà alcuni tra i più importanti testi di cantautori italiani, Carmine D’Aniello degli O’Rom interpreterà alcune delle canzoni analizzate nel testo.