Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Santamaria esprime riserve sulla destinazione data a Palazzo Paolo V

Scritto da il 3 luglio 2009 alle 18:50 e archiviato sotto la voce Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Esprimo tutte le mie riserve e tutte le mie perplessità sull’atto deliberativo della giunta municipale di Benevento con il quale si è deciso di destinare Palazzo Polo V a Palazzo delle Arti e della Cultura.”
Questo è quanto dichiarato dal capogruppo consiliare e segretario provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria, a proposito di uno degli ultimi atti di programmazione della giunta Pepe.
“Le riserve e le perplessità – prosegue Santamaria – riguardano sia il metodo che il merito della scelta fatta dalla Giunta Municipale. Sul piano del metodo – spiega ancora il capogruppo dell’UDC – bene avrebbe fatto la Giunta, prima di decidere, a confrontarsi con gli organismi consiliari preposti. Infatti, come si ricorderà, io stesso avevo chiesto al presidente della Commissione Consiliare Patrimonio, Vincenzo Iele, di avviare una serie e serrata riflessione sull’utilizzo e la gestione del patrimonio pubblico comunale. La mia richiesta – spiega ancora il segretario provinciale dell’UDC – era finalizzata ad evitare che il patrimonio comunale continuasse ad essere gestito e destinato così com’è avvenuto fino ad ora. Infatti – chiarisce ancora Santamaria – la gestione e le destinazioni date fino ad oggi alla maggior parte degli immobili comunali essendo del tutto sconclusionate hanno comportato, da una parte, un loro deperimento ed abbandona e, dall’altra parte, un aggravio di costi incredibile per l’Ente. Il mio ragionamento, quindi, era finalizzato ad aprire un confronto su questi argomenti in modo da determinare, per il futuro, scelte chiare ed opportune. Infatti – prosegue il capogruppo dell’UDC – se scendiamo sul merito della questione affrontata, si può dire che in linea di principio nessuno è contrario a destinare Palazzo Paolo V a Palazzo di Arte e Cultura, ma, è opportuno che ciò avvenga considerato che il Comune di Benevento a poca distanza (Piazza Duomo) sta realizzando un’altra struttura con la stessa destinazione?Inoltre – chiarisce ancora Santamaria – nell’atto deliberativo è specificato che la gestione artistica e culturale dell’immobile verrà affidato al Settore attività culturali e Beni Culturali e Turismo del Comune di Benevento. Mi chiedo e chiedo a questo punto: ha il Settore preposta un numero di personale sufficiente e qualificato per assolvere a tale compito? Se così non fosse; a chi si pensa di affidare successivamente la gestione? Invito, pertanto, – conclude il capogruppo dell’UDC – il presidente della specifica commissione consiliare e l’assessore al ramo ad avviare, prima di dare attuazione all’atto deliberativo, un confronto in sede di commissione in modo da chiarire questi ed altri aspetti collegati alla vicenda in atto.”
santamaria221

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624