Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Provincia e Comune insieme per il rilancio delle politiche giovanili nel capoluogo nel Sannio

Scritto da il 14 aprile 2009 alle 19:43 e archiviato sotto la voce Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso la sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, l’Assessore Raffaele Del Vecchio ha incontrato il responsabile dello Staff dell’Assessorato per le politiche giovanili della Provincia di Benevento, Pasquale Mazzone, ed il Coordinatore dell’Agenzia dei Servizi Informagiovani della Provincia di Benevento, Ing. Francesco Zoino. Oggetto dell’incontro il rilancio delle politiche giovanili nel capoluogo nel Sannio. Diversi i temi affrontati tra cui la necessità di istituire quanto prima il Forum Giovanile Comunale di Benevento, in quanto riconosciuto fondamentale organismo associativo giovanile, e l’attivazione di tutte le procedure necessarie per l’accesso ai fondi regionali destinati al Distretto dei Punti Informagiovani n° 7, di cui Benevento ne è Centro Capofila.

«L’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili – ha detto Del Vecchio – con l’incontro di oggi ha voluto dare inizio ad una serie di appuntamenti per la programmazione di azioni riguardanti la promozione e l’incentivazione all’accesso ed alla diffusione delle informazioni dirette ai giovani del nostro territorio. I servizi di informazione saranno mirati al soddisfacimento delle singole esigenze specifiche evitando ogni forma di discriminazione o esclusione per motivi di carattere culturale, economico e sociale. L’individuazione e la soddisfazione dei bisogni informativi non potranno assolutamente prescindere dalla realizzazione di azioni condivise integrate e coordinate da tutti i Comuni del Distretto di riferimento per i quali, il Comune di Benevento, continuerà a svolgere il ruolo di coordinamento, orientamento e collaborazione, nel pieno rispetto della normativa regionale».

La Provincia di Benevento, dal canto suo, sta promuovendo la fase di progettazione dell’intera Rete Distrettuale provinciale al fine di offrire nuovi servizi ai giovani. «Fondamentale risulta – ha detto Mazzone – la sinergia tra le Istituzioni locali, senza la quale sarebbe complicato raggiungere obiettivi di eccellenza, capaci di garantire un significativo impatto sul territorio di interesse. Per tali motivi, anche per le Politiche Giovanili, l’azione condivisa, promossa da Provincia e Comune di Benevento insieme, aiuterà entrambe le Istituzioni a fornire risposte adeguate alle svariate richieste provenienti dal contesto giovanile sannita».

Per il conseguimento di tale obiettivo sta lavorando anche l’Agenzia dei Servizi Informagiovani «L’obiettivo, infatti, – ha detto l’ing.Zoino – è quello di adeguarsi, in tempi ristretti, agli standard di funzionamento previsti dalla Regione Campania, e servire, in questo modo, la compagine giovanile, attraverso una pianificazione mirata di interventi specifici ed una costante ed efficace divulgazione delle informazioni di interesse. Un plauso al Comune di Benevento, intenzionato al potenziamento delle politiche giovanili in città attraverso l’istituzione del Forum Giovanile ed una interessante quanto mirata progettualità, che potrà contare sull’apporto dell’Agenzia, la cui principale attività è finalizzata proprio al sostegno ed alla gestione dei Centri e dei Punti Informagiovani di tutta la Provincia».
pasquale_mazzone

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624