La direzione tecnica dell’ASIA Benevento SpA rende noto che nella sola giornata di ieri sono stati distribuiti oltre 800 kit semestrali di sacchetti per la raccolta porta a porta dei rifiuti. Al fine di evitare lunghe attese si invitano gli utenti a non precipitarsi presso il punto informativo di via Iandoli, 41 (zona Santa Maria degli Angeli) se non sono già state esaurite le scorte di sacchetti fornite in precedenza.
Il numero di sacchetti già acquistati da ASIA Benevento e presenti in magazzino scongiura qualsiasi possibilità di carenza degli stessi, quindi non è necessario recarsi a ritirare la dotazione semestrale ove non ve ne sia l’effettiva necessità.
Si precisa, per l’ennesima volta, che la distribuzione proseguirà in maniera completamente gratuita e che nessun onere in denaro sarà a carico dei cittadini per l’intero anno 2011. La decisione di passare ad una fornitura semestrale è nata proprio dal proposito di evitare agli utenti il continuo via vai per il ritiro dei sacchetti, consentendo una più autonoma pianificazione del fabbisogno familiare.
Resta fermo quanto evidenziato nelle precedenti comunicazioni e cioè che l’Azienda, per ragioni di spesa, non può andare oltre la fornitura stabilita per ogni nucleo familiare. Pertanto, qualora i sacchetti, il cui numero in dotazione a ciascuna utenza è stato maggiorato del 20% rispetto al consumo standard, dovessero essere esauriti prima del termine previsto (sei mesi) non potranno essere ulteriormente integrati prima della suddetta scadenza.
In tal caso, l’utenza potrà utilizzare, per il conferimento della frazione organica, i sacchetti in mater-bi in vendita ovvero i sacchetti biodegradabili compostabili distribuiti dalle attività commerciali; per la frazione multimateriale, di contro, potrà essere utilizzato un qualsiasi sacchetto in polietilene, quanto più possibile trasparente per permettere agli operai addetti al ritiro di controllare la regolarità del conferimento.
In ordine alle voci circolate in questi giorni rispetto ad una imminente chiusura del punto informativo di via Iandoli si smentisce che ciò possa avvenire. Piuttosto, è al vaglio l’ipotesi di aprire nuovi punti a disposizione dei cittadini per offrire un servizio più adeguato e ripartire meglio le richieste delle 28mila utenze servite.
Si ricorda che il punto informativo è aperto tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 18.
Per informazioni sulla raccolta porta a porta, mancati ritiri e disguidi, chiamare il numero verde dedicato: 800.93.33.24.