In merito alla chiusura della SS 90 Bis km. 32+600 da parte dell’ANAS a seguito delle intense piogge dei giorni scorsi nonchè del continuo transito dei mezzi pesanti (anche quelli diretti alla discarica di Savignano Irpino) che hanno ulteriormente aggravato lo stato di conservazione del Ponte “Santo Spirito” il sindaco di Ginestra degli Schiavoni, Zaccaria Spina ha inviata una nota al prefetto di Benevento, di Avellino, all’Anas di Napoli, al presidente della Provincia di Benevento, di Avellino e ai sindaci dei Comuni di Buonalbergo, Castelfranco In Miscano, Montefalcone di Valfortore, Paduli, Ariano Irpino, Casalbore, Montecalvo Irpino e Savignano Irpino.
‘Si segnala la situazione di gravissimo disagio che rischia di diventare drammatica per una serie di paesi ricadenti nelle Province di Benevento ed Avellino i quali sono tutt’oggi inibiti alla normale fruizione dei collegamenti fondamentali.
A tutt’oggi essendo interrotta la SS. 90 Bis Km 32+600 l’unico collegamento con Benevento è garantito per alcuni centri dalla SP. per Montefalcone di Val Fortore e dalla SP. per Casalbore entrambe in pessime condizioni di transitabilità, specialmente nel periodo invernale e, con un consistente aumento dei chilometri di percorrenza.
Gravissimi altresì, i disagi per quanti da Benevento e dai paesi ubicati prima del km. 32+600 non possono raggiungere i nostri centri con pregiudizi per il funzionamento di una serie di servizi tra cui le scuole garantiti da lavoratori pendolari.
In particolare, avendo altresì ascoltato i Sindaci dei paesi maggiormente interessati, si ritiene utile sottolineare l’impossibilità di garantire il normale prosieguo dell’annata scolastica per i bambini frequentanti l’Istituto comprensivo di Buonalbergo e di tutti gli studenti frequentanti gli Istituti superiori di Benevento.
Insopportabili le difficoltà per i pendolari costretti ad effettuare percorsi assurdi per raggiungere i posti di lavoro e per gli ammalati ed infermi cui non può essere garantita idonea assistenza.
Considerato che allo stato si potrebbe paventare l’isolamento di più paesi, con la presente si chiede alle SS.LL. in indirizzo di voler attivare quanto necessario per consentire l’immediato ripristino della transitabilità sulla SS. 90 Bis anche eventualmente mediante la creazione di una “bretella” provvisoria a monte dell’interruzione, al fine di assicurare almeno il traffico leggero e per i mezzi di soccorso.