L’associazione Codici Centro per i Diritti del Cittadino denuncia l’imbrattamento ed il danneggiamento perpetrato in città, precisamente alla Via Francesco De Santis, angolo Via dei Mulini, adiacente l’ex Struttura del Pastificio Rummo, attualmente in avanzata fase di restauro, dove presunti tifosi hanno pensato bene di festeggiare in anticipo il risultato calcistico, imbrattando e deturpando cassonetti dell’immondizia, pali della luce, marciapiedi panchine e manto stradale.
‘Si sono appena spenti in città gli echi della amara finale dello scorso 21 Giugno – si legge nella nota – quando la speranza dell’intera città di approdare alla serie cadetta del campionato di calcio è andata delusa, che oltre al danno della mancata promozione tutti i cittadini, anche gli amanti di altri sport, dovranno subire la beffa di una ennesima ed ingiustificata deturpazione del già falcidiato degrado urbano.
Il Codici denuncia l’ennesimo scempio del degrado urbano perpetrato da presunti sportivi, che profittano di manifestazioni calcistiche per dare sfogo alle proprie aberrazioni, nel contempo chiede alle Istituzioni tutte di mantenere alta la soglia di attenzione affinchè tali degradazioni non si ripetano.
Precisamente si chiede che l’Amministrazione Comunale, anche a mezzo degli enti strumentali intervenga celermente al fine di riportare la zona indicata ad un minimo di decoro, con un urgente intervento di pulizia e risistemazione.
Nel contempo si chiede che per il futuro, prima di concedere finanziamenti per coreografie per finali di campionati di calcio, l’Amministrazione Comunale accerti almeno che prima sia rispettato il decoro urbano, così evitando, che, i cittadini, anche quelli non tifosi, contribuiscano due volte, sia per le coreografie, che per risistemare il decoro deturpato.
In ogni caso il Codici provvederà a denunciare l’accaduto nelle sedi competenti affinchè si possano individuare e sanzionare gli autori degli imbrattamenti.