Criticità e virtù dell’informazione on line sono state al centro del nuovo incontro dell’associazione “Parliamone”, presso il Meeting point “Le stanze del sogno” a Benevento. All’appuntamento, moderato dalla giornalista Elvira Franzese, hanno preso parte gli editori e i direttori dei quotidiani on line della città che hanno risposto alle domande di Nazzareno Orlando (ideatore e fondatore dell’associazione).
Erano presenti il direttore di Sannio Press, Billy Nuzzolillo, il direttore della GazzettaBenevento.it, Alfredo Pietronigro, il direttore-editore di Elletti.it, Vittoria Principe, l’editore e il direttore del Corriere del Sannio.it, rispettivamente Donato Alfani. e Filippo Panza, il presidente dell’associazione “Parliamone”, Tullia Bartolini, e il webmaster di Elletti.it, Valentino Soreca.
Nel descrivere le caratteristiche dell’informazione telematica e cioè l’immediatezza, la tempestività, l’abbattimento delle distanze geografiche, tutti gli intervenuti hanno sottolineato che la qualità dell’informazione on line sta nella capacità di differenziare i contenuti attraverso una foto, un titolo ma anche attraverso il tema scelto degli articoli.
La discussione non ha risparmiato il tema del condizionamento politico dell’informazione locale. Orlando ha poi lanciato l’ipotesi di collaborazione tra le diverse reti informative riscontrando il consenso di Alfani che della Principe.
I direttori intervenuti, poi, hanno portato avanti l’idea di istituire un tabellario pubblicitario unico, mentre Orlando ha sottolineato la necessità di un codice comportamentale per gli operatori dell’informazione sanniti.
Per ampliare la discussione sul giornalismo il prossimo incontro punterà a quello della carta stampata.