Ultimi giorni per le sfide a lanci di formaggio che animano il periodo carnevalesco a Pontelandolfo, centro della terra sannita al confine con il Molise. Il tradizionale gioco della Ruzzola del formaggio impegnerà gli atleti locali fino a Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale. I turisti potranno ammirare la grande preparazione atletica e soprattutto la grande abilità tecnica che connota i pontelandolfesi che hanno fatto di questa tradizione una vera e propria pratica sportiva. La Ruzzola è infatti una disciplina sportiva associata al Coni ed in paese è attiva la società ‘Asd Ruzzola del formaggio’ che partecipa alle gare nazionali predisposte dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGeST).
Intanto continuano anche gli appuntamenti inseriti nel cartellone di ‘Carnevale Ruzzolando’, predisposto dal Comune e dalla Pro Loco di Pontelandolfo, in collaborazione con il Forum dei Giovani, il gruppo locale della Protezione Civile, il gruppo folk ‘Ri Ualanegli’, le Condotte Slow Food ‘Alto Tammaro’ e ‘Benevento’ e la delegazione sannita dell’Associazione Italiana Sommelier. Nella giornata odierna saranno di scena i giovani del Forum che nel pomeriggio proporranno ‘Pontelandolfo: alla ricerca del mondo perduto’, un percorso lungo il suggestivo centro storico che sarà animato dalla rappresentazione teatrale incentrata sui miti e le leggende del mondo contadino. Alle ore 20.00, nella sala Giovanni Paolo II, una serata all’insegna del ballo e tanta musica, con l’esibizione del gruppo ‘Le Deviazioni Band’. La giornata di domani, in mattinata offrirà ancora il gioco della ruzzola e la possibilità per i turisti di cimentarsi in lanci del formaggio. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, l’associazione folk ‘Ri Ualanegli’ darà inizio ad un intrattenimento per bambini ed adulti con giochi carnevaleschi (la pentolaccia, tiro alla fune, caccia al tesoro). Martedì 8 marzo, ultimo giorno di Carnevale, presso la sala Giovanni Paolo II una grande festa di carnevale dedicata soprattutto ai bambini.
“Quest’anno – dichiara il presidente della Pro Loco, Nicola Diglio – si è notata una crescita dell’interesse verso l’antica tradizione della ruzzola, un gioco particolarmente caro ai pontelandolfesi. Questa antica tradizione – aggiunge – sopravvive e si fortifica grazie soprattutto alla passione dei nostri abili giocatori, tra cui si nota una grande presenza giovanile. Anche il cartellone di eventi collaterali ha suscitato interessamento, cosa che lascia ipotizzare che la formula lanciata sia giusta. Bisogna ovviamente fare di più e mettere in campo iniziative sempre più stimolanti, che vanno ad affiancare questo gioco antico, ma dal fascino moderno“.