La segreteria provinciale della UIL Trasporti di Benevento comunica di aver inviato al prefetto di Benevento, al presidente ed all’assessore all’ecologia della provincia di Benevento, al sindaco di Benevento, al presidente dell’ASIA di Benevento ed ai presidenti dei concorsi BN1, BN2 e BN3 la seguente nota:
“Meraviglia che all’improvviso un’organizzazione sindacale (dormiente) abbia preso l’iniziativa di incontrare il Prefetto per discutere della situazione economica dei consorzi rifiuti.
Per quanto ci riguarda, come UIL Trasporti, siamo dell’idea che l’ATO da costituire con società di capitale pubblico non possa prescindere dalla partecipazione e dalla centralità dell’ASIA di Benevento.
Quando richiamavamo l’attenzione del presidente del Consorzio BN1 Gerardo Giorgione, circa la necessità di reperire i fondi da parte dei comuni che provvedevano alla raccolta differenziata, qualcuno faceva sorrisetti! Oggi, i fatti ci danno ampiamente ragione e sarà assai difficile recuperare i debiti che i comuni hanno contratto nei confronti del Consorzio BN1. Per non parlare della situazione catastrofica degli altri due consorzi operanti sul territorio sannita, laddove sono a rischio anche gli stipendi a favore dei lavoratori.
Pertanto, sarebbe necessario un confronto tra le parti interessate per addivenire ad una soluzione che, da una parte preservi il diritto dei lavoratori a permanere in servizio, e dall’altra crei un ATO solido ed efficiente che possa – in buona sostanza – provvedere a tutte le necessità del territorio sannita e farsi carico del subingresso delle varie aziende pubbliche e private che operano sul territorio medesimo.