E’ in programma, a Benevento l’incontro di lancio dell’Osservatorio della competitività urbana e territoriale. L’appuntamento è fissato per lunedì 29 giugno, ore 11 presso la sede dell’Isfol, alla villa dei Papi.
“Durante il 2007 e il 2008 – si legge in una nota – un gruppo interdisciplinare ha lavorato alla messa a punto di un modello di misurazione della competitività dei sistemi urbani e territoriali, basato su di un sistema flessibile di indicatori direttamente scelti da città e province italiane.
Il modello è stato progettato con l’obiettivo di produrre informazioni ai governi locali per valutare le performance del territorio e per controllare il grado di coerenza con gli obiettivi strategici prefissati”.
“Il lavoro realizzato – prosegue il documento – ha la finalità, da una parte, di consentire ai governi locali, attraverso uno strumento statistico-quantitativo di scegliere su quali dimensioni di interesse, confrontare il proprio posizionamento competitivo e con quali realtà territoriali misurarsi, e dall’altra, di attivare un percorso ricorsivo e ripetuto di analisi, riflessione e apprendimento, che permetta di capire le ragioni che stanno dietro ai risultati misurati”.
“Le dimensioni e l’importanza del progetto, le sinergie con le altre attività dell’Isfol, hanno indotto una riflessione su come configurare un concreto programma di mantenimento e aggiornamento del modello utilizzato, da cui è nata l’idea di un Osservatorio permanente della competitività urbana e territoriale, entro il quale far agire concretamente la rete di città e province, interessate e promuovere il coinvolgimento dei sistemi territoriali”.
L’incontro di lunedì, organizzato dall’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), agenzia tecnica del ministero del Lavoro, con il patrocinio dell’Unione Europea, e in collaborazione con Rso, Aislo, Istituto “Tagliacarne” e Andigel, sarà aperto dai saluti istituzionali di Enrico Spataro (responsabile Isfol dell’area politiche e offerte per la formazione continua) e dalla presentazione del programma dei lavori curata da Marco Lucchini, senior consultant di Rso (società di consulenza, formazione e ricerca).
Nel pomeriggio i lavori saranno conclusi da Stefano Mollica, presidente dell’Aislo (Associazione italiana incontri e studi sullo sviluppo locale), Gianni Principe, direttore generale dell’Isfol, e Pasquale Viespoli, sottosegretario al Lavoro.
All’incontro di lancio sono stati invitati Comuni, Province e Camere di commercio, nonché istituzioni, imprese e attori sociali interessati alle questioni della competitività urbana e territoriale.