Il Sindaco Carmine Valentino e l’Assessore alle politiche Sociali Giovannina Piccoli hanno divulgato in questo giorni un’informativa rivolta ai cittadini di Sant’Agata de’Goti per chiedere di destinare il 5×1000 al proprio Comune.
Chi fa questa scelta, sottolineano da Palazzo San Francesco, destina il 5 x mille ad attività sociali da realizzarsi nel Comune. Entro un anno dalla concreta ricezione delle somme, il Comune stesso, per informare i cittadini, redigerà un apposito rendiconto, accompagnato da una relazione illustrativa.
Come fare dunque?
In fase di dichiarazione dei redditi (CUD, Modello UNICO, Modello 730) possiamo destinare il 5 x mille dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) al nostro comune di competenza. Il 5 x mille non è una tassa aggiuntiva per cui scegliere di non destinarlo significa lasciarlo nelle casse dello Stato.
Chi sceglie il proprio comune, invece, può farlo semplicemente firmando sul modulo della dichiarazione dei redditi, nel riquadro “Sostegno delle attività sociali del Comune”.