Nell’ambito di “Laboratorio di formazione al bene comune CIVES” è in corso di preparazione un interessante ed inedito esperimento di giuria popolare, al quale sono stati invitati a partecipare alcuni cittadini di Benevento, individuati attraverso un campionamento casuale stratificato, in modo da rispettare le caratteristiche della popolazione cittadina in termini di età, sesso e quartiere di residenza.
L’esperimento è realizzato dai promotori di CIVES “Ufficio per i problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, Centro di Cultura” R. Calabria, Università Cattolica del Sacro Cuore – d’intesa con la Provincia di Benevento – Assessorato alle Politiche Energetiche. La giuria popolare costituisce uno degli strumenti della cosiddetta democrazia deliberativa. Le esperienze finora realizzate fanno tutte riferimento a realtà del nord e centro Italia, nessuna nel Mezzogiorno. La metodologia delle giurie popolari o di cittadini prevede, appunto, la selezione di un piccolo numero di cittadini effettuata tramite un campionamento casuale dai registri anagrafici della comunità di riferimento in cui si realizza l’iniziativa. I giurati discuteranno per due pomeriggi sulle politiche energetiche, di competenza dell’Amministrazione Provinciale di Benevento. Gli stessi ascolteranno il punto di vista degli amministratori e dei tecnici, li interrogheranno e alla fine delibereranno una posizione comune che viene trasmessa ai decisori politici sotto forma di raccomandazione. L’esperimento sarà condotto con la direzione scientifica di un docente dell’Università Cattolica di Piacenza.
I cittadini selezionati hanno ricevuto in questi giorni una lettera in cui si chiede la partecipazione alla formazione e all’attività della Giuria popolare. L’iniziativa si articolerà in due momenti di incontro dei componenti della Giuria popolare presso il Centro di Cultura “Raffaele Calabria” – giovedì 24 febbraio, dalle 17.00 alle 19.30, amministratori e tecnici dell’Assessorato provinciale alle politiche energetiche, illustreranno lo stato di avanzamento delle linee di programma e dei progetti prioritari, mettendo a disposizione dei presenti il corrispondente materiale informativo; – giovedì 3 marzo, dalle 17.00 alle 19.30, i cittadini avranno modo di approfondire e discutere i temi di interesse con gli altri membri della Giuria, ma soprattutto di esprimere la loro valutazione sull’operato dell’Amministrazione Provinciale relativamente alla materia specifica. E’ fondamentale che i componenti della Giuria popolare partecipino ad entrambi gli appuntamenti. “Trattandosi di una iniziativa unica nel suo genere – dichiara Ettore Rossi direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento – auspichiamo caldamente che almeno una parte dei cittadini invitati possono accogliere la proposta, diventando protagonisti di una forma di partecipazione civica che potrà avere significativi sviluppi, facendo diventare quello di Benevento anche un caso che entra nella letteratura nazionale sulla materia.