Il dibattito politico sul tema della semplificazione amministrativa in Regione Campania può sicuramente determinare un’accelerazione all’approvazione in Consiglio Regionale della legge per il trasferimento delle deleghe agli enti locali, ha dichiarato il capogruppo consiliare regionale Popolari UDEUR Fernando Errico.
Ritengo, ha continuato Errico, che la legge per il trasferimento delle deleghe agli enti locali rappresenti uno snodo decisivo nel processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione.
L’attribuzione di compiti e funzioni agli Enti Locali, in ottemperanza al principio di sussidiarietà costituzionalmente sancito, risponde non solo all’esigenza di economicità di gestione degli apparati amministrativi ma, soprattutto, alla necessità di soddisfare le esigenze dei cittadini utenti.
I contenuti fortemente innovativi della legge in questione, ha concluso l’on. Errico, devono essere accompagnati da un trasferimento agli Enti Locali delle dotazioni finanziarie e di risorse adeguato al ruolo strategico che questi enti sono chiamati a svolgere a favore del territorio e dei cittadini.