Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Patto Cuore, pubblicato il nuovo bando per la formazione professionale

Scritto da il 23 giugno 2009 alle 16:47 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stato pubblicato questa mattina, presso l’albo Pretorio del Comune di Benevento, il nuovo bando per l’accesso ai corsi di formazione per la figura professionale di “Tecnico per i processi produttivi delle confezioni”, progetto formativo inserito nell’ambito del Patto formativo locale C.U.O.R.E. (Capitale Umano per l’Occupazione e la Riqualificazione Economica delle aree interne). A renderlo noto è l’assessore al Lavoro del Comune di Benevento, Renato Lisi.

Il Patto formativo locale C.U.O.R.E., com’è noto, punta alla valorizzazione competitiva delle risorse umane delle aree interne mediante la riqualificazione ed il rafforzamento delle competenze del personale di azienda, la formazione di profili professionali occupabili in un’ottica di inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro, l’accrescimento generale del capitale umano e la riduzione delle cause di svantaggio sociale.

Il bando è rivolto a 15 allievi, che parteciperanno al corso di I livello, presso il Consorzio Consvip, dall’azienda proponente Quick srl. Il corso ha una durata di 600 ore.

Il profilo professionale in questione si inserisce nell’area di produzione di un’azienda tessile in qualità di operatore specializzato dotato di conoscenze teoriche e pratiche attinenti alla progettazione e realizzazione di capi per l’abbigliamento moda, partendo dalla fase di interpretazione dei progetti e delle collezioni fino ad arrivare al prodotto finito. Alla fine del corso, gli allievi saranno in grado di svolgere le mansioni di confezionamento dei tessuti sia a mano che grazie all’ausilio di macchinari per il taglio automatico ma anche macchine da cucire
industriali di tipo diverso a seconda delle lavorazioni necessarie.

È una figura che sarà in grado di riconoscere tutte le fasi della produzione industriale di un capo d’abbigliamento e possiederà una buona manualità di tipo sartoriale.

L’intervento formativo è finalizzato a soddisfare le direttrici strategiche di sviluppo territoriale, con la formazione di una professionalità in grado di contribuire alla valorizzazione delle risorse locali del territorio di riferimento del PFL “C.U.O.R.E” operanti nel comparto tessile, il cui vantaggio competitivo si concentra nella capacità di cogliere le continue variazioni del sistema moda e di soddisfare in modo concreto le richieste del mercato.

Il corso si articolerà in 12 moduli formativi di complessive 360 ore di lezioni d’aula e 240 ore di stage.

Il corso è rivolto a numero 15 soggetti, residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
• stato di disoccupazione/inoccupazione;
• diploma di scuola media inferiore;
• età superiore a 18 anni.

Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando prevista per il giorno 6 luglio.

Le attività formative d’aula si svolgeranno nelle aule accreditate del Consorzio Consvip, ubicate presso la sede operativa dell’azienda proponente, Quick srl, Contrada Cerza Cupa snc – Zona Industriale P.I.P., Molinara (BN).

La frequenza al corso è obbligatoria.

Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione Consorzio Consvip sita in Via Nuova Poggioreale, 61 (già 11) Centro Polifunzionale INAIL – Edificio 6 – 80143 Napoli, la documentazione di seguito indicata:

La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro il 6 luglio. La modulistica è scaricabile dal sito del Comune di Benevento (www.comune.benevento.it), dal sito del Consorzio Consvip (www.consvip.org) e da quello della Regione Campania (www.regione.campania.it) nella sezione “cittadini”.

I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno: prova scritta, (test a risposta multipla di cultura generale) o prova orale, (colloquio motivazionale e di indagine sulle esperienze pregresse).

Le prove si svolgeranno presso la sede dell’Ente di Formazione Consorzio Consvip, Via Nuova Poggioreale, 61 (già 11) Centro Polifunzionale INAIL – Edificio 6 – 80143 Napoli a partire dal giorno 7 luglio alle ore 15.
mosti4

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624