Il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, in merito alla vertenza IL MATTINO, dichiara:
“E’ dovere delle Istituzioni seguire con attenzione le vicende di una Testata giornalistica così prestigiosa come IL MATTINO di Napoli, da sempre avente respiro e valenza nazionali, ma radicata profondamente tra la gente campana e meridionale ed ormai tratto essenziale dell’identità della società civile locale.
E’ altresì dovere delle Istituzioni manifestare l’impegno affinché questa Testata possa continuare ad esercitare quel ruolo che si è conquistato quotidianamente in anni di fondamentale lavoro a servizio della collettività.
E’, peraltro, con personale preoccupazione che apprendo di un piano di ristrutturazione aziendale per IL MATTINO che pare destinato a privare il Giornale della collaborazione di tanti bravi ed illuminati professionisti dell’informazione.
In un momento in cui la crisi mondiale attacca a tutti i livelli l’economia campana e meridionale, il fatto che anche le qualifiche professionali più prestigiose vedono minacciato il proprio posto di lavoro è un segnale di fortissima e drammatica evidenza della severità della situazione.
Sarebbe davvero una iattura per il Sannio se dovesse anche solo parzialmente privarsi dell’apporto di un canale comunicativo che valica i confini territoriali: in verità, infatti, il Sannio ottiene oggi ben scarsa attenzione e spazio nel circuito informativo nazionale, assurdamente confinato, com’è, nella indistinta categoria della “provincia” (nella accezione meno brillante e più miope del termine)”.