Lunedì 29 novembre, alle ore 18.30, presso la Fondazione “Gerardino Romano”, sede di Telese Terme, , si terrà un nuovo incontro con il prof. Paolo MORETTI per definire l’azione formativa sulla “politica e il bene comune”.
Il percorso, sotto la guida del professor Moretti, partirà dalla lettura e dalla meditazione dei principi della Costituzione italiana per trasferirli sulle azioni territoriali e sulla concreta realtà in cui viviamo.
Sarà dato ampio spazio al dialogo, ossia al confronto dialettico necessario per crescere insieme. Inoltre, si svilupperanno idee-azioni da proporre alle amministrazioni comunali.
Citando la Prefazione, redatta dal prof. Felice Casucci, nella raccolta: “LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE”, curata dalla Fondazione Gerardino Romano all’esito del I° Premio nazionale di Poesia da essa organizzato nel 2006: “Ci vuol poco. Vivere di passioni è un modo per esprimersi, dialogare, continuare il dialogo a dispetto delle circostanze.” Dialogare, cioè, oltre l’assenza e l’indifferenza. Creare con il dialogo e con l’esempio una comunità formativa.
Il cammino intrapreso aiuterà a conoscere meglio il territorio, i meccanismi di gestione della cosa pubblica, per fare dei giovani amministratori e/o politici competenti ed avvertiti in ordine alle esigenze morali e legali che devono ispirarli. Questi ed altri concetti sono esposti nella relazione del prof. Moretti: “ A tutti quelli che credono nella politica come partecipazione”.