Si è svolta questa mattina, nell’aula consiliare di Benevento, la cerimonia di accoglienza delle squadre che prenderanno parte alla XXV edizione del torneo calcistico giovanile “Shalom”.
Il torneo prenderà il via oggi, alle ore 17 quando allo stadio Ocone di Ponte si affronteranno Benevento e Lecce, e si concluderà domenica 14 giugno. Le partite si terranno a Benevento, Ponte, Morcone e San Marco ai Monti.
Otto le compagini di allevi nazionali che si contenderanno il trofeo, in dettaglio: Benevento, Palermo, Cisco Roma, Lazio, Frosinone, Livorno, Padova e Lecce.
Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, in avvio di cerimonia ha dato il benvenuto a tutti i giovani sportivi nella città sannita, “Con l’augurio – ha dichiarato il primo cittadino – che questo breve soggiorno vi possa lasciare un piacevole ricordo sia per l’esperienza sportiva, sia per l’accoglienza ricevuta. La nostra città è ricca di storia, di bei monumenti e suggestivi scenari, mi auguro che abbiate la possibilità di scoprirla per poi ritornarci. Praticare sport è fondamentale per far emergere e veicolare valori di vita di grande importanza nel percorso di crescita di ognuno”.
L’assessore allo Sport del Comune di Benevento, Luigi Ionico, ha elencato alcuni giovani giocatori, divenuti poi famosi, che hanno in passato partecipato al torneo sannita come Sebastian Giovinco e Davide Santon. “Si tratta di una buona vetrina – ha spiegato l’assessore – su talenti del calcio futuro. Un ruolo che il torneo ha saputo guadagnare in 25 anni di attività. Il Comune di Benevento sostiene progetti che abbiano come denominatore la diffusione tra i ragazzi del corretto rapporto con lo sport e l’educazione. Le società sportive operano bene se formano non solo eccellenti sportivi ma anche ottimi cittadini”.
Infine, anche il presidente del Consiglio ha voluto augurare un buon torneo a tutti i ragazzi, portando i saluti e gli auguri da parte dell’intero Consiglio comunale di Benevento.