Si è svolta questa mattina presso la sede del Consorzio Asi la terza edizione del Concorso di proposte grafico/pittoriche e plastiche “Vulcano incontra Minerva”, rivolto agli studenti del Liceo Artistico Statale di Benevento e dell’Istituto d’Arte “N. Giustiniani” di Cerreto Sannita. Le 5 opere vincitrici ispirate al tema di quest’edizione “Cent’anni di Futurismo: dinamismo – velocità – industria”, sono state premiate da apposta Commissione, formata da personalità di grande profilo: i critici d’arte Ferdinando Creta e Davide Nava, Paola Pietrantonio, il giornalista del Mattino Nico De Vincentis, l’architetto Pasquale Palmieri.
“L’iniziativa” ha dichiarato Filippo Diasco, Commissario Straordinario dell’Asi di Benevento, “mi è particolarmente cara poiché è finalizzata a creare un rapporto solido tra l’Ente ed il mondo della scuola, in nome di una possibile relazione tra arte ed industria, tra produzione e cultura. Inoltre, in vista del piano di rilancio dei consorzi industriali dettato dalla rinnovata programmazione regionale, occorre ancor più potenziare il principio della “Responsabilità sociale d’impresa” che può concretizzarsi solo attraverso l’incontro tra profit e sostenibilità sociale. Con la convinzione che la cooperazione tra i diversi soggetti delle città rappresenta un potente strumento di crescita dell’intero territorio, e con l’esigenza di prendere le distanze da qualsiasi forma di isolamento e nondimeno di autoreferenzialità, il Consorzio Asi prosegue il suo percorso di best practice, in virtù di una condotta eticamente corretta”.
riguardo al concorso “Vulcano incontra Minerva”,è stata e forse sarà una bella iniziativa,quella di far parteciparegli alunni delle scuole,ma è stato concepito male come progetto e continuato peggio.
moltissimi partecipanti si sono lamentati e soprattutto si sono vergognati di esporre il loro lavoro a causa delle vincite e dei premi,dati a partecipanti che non solo non hanno rispettato il tema(qui reso pubblico) ma in più erano di livello piu che inferiore al resto delle opere esposte!
che benevento faccia delle proposte o delle iniziative va bene…
ma almeno cerchiamo di rispettare le persone che vi partecipano, il primo concorso ebbe molti iscritti,il secondo di meno,e il terzo meno ancora.
SPERO che non ce ne siano proprio nei prossimi anni in modo da abolire
questo concorso,e non far perdere tempo a ragazzi che fanno qualcosa di serio,e vedono vincere lavori inconcepibili e soprattutto non idonei al concorso.