Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cerreto Sannita: il concerto di Michele Antonuccio inaugura il Festival Organistico Del Sannio

Scritto da il 10 giugno 2009 alle 08:57 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

foto_michele_antonuccio
Giovedì 11 giugno alle 19.30, nella Cattedrale di Cerreto Sannita (BN), si inaugura la seconda edizione del “Festival Organistico del Sannio Giovanni Salvatore” organizzato dall’Associazione “Giovanni Maria Trabaci” di cui è direttore artistico Mauro Castaldo (Titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento). Il Festival si avvale del Patrocinio della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’Goti.
Gli obiettivi della rassegna organistica sono la valorizzazione del ricco patrimonio organario e degli organisti del Sannio, la riscoperta della grande letteratura organistica meridionale del rinascimento. Porre il Sannio alla pari delle grandi città italiane ed europee nell’offerta musicale di eccellenza favorendo altresì un turismo musicale di qualità ed incentivando anche l’occupazione nelle sue differenti necessità. Le musiche proposte abbracciano sette secoli di repertorio organistico.
Ogni concerto viene accuratamente introdotto da informazioni sulla Chiesa, organo e musiche in programma.

Protagonista del concerto inaugurale l’organista Michele Antonuccio impegnato in un programma rivolto principalmente al repertorio tedesco ed italiano. In apertura sono previsti il corale “O Mensch bewein dein Sünde gross” e la Fantasia in sol minore, due brani di Johann Pachelbel (1653-1706), prestigioso compositore ed organista nato a Norimberga, oggi noto soprattutto per il suo Canone in re maggiore. Dalla Messa della Domenica di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), dai Fiori Musicali (1636), Toccata cromatica per l’Elevazione. Di Giovanni Salvatore “Corrente Seconda”. A seguire, il Preludio e fuga in fa maggiore Bux WV 144 di Dietrich Buxtehude (1637-1707), danese di nascita, ma tedesco di adozione, famosissimo ai suoi tempi, al punto che il giovane Bach percorse a piedi quasi 400 chilometri per poterlo incontrare. Sarà poi la volta del corale “Herzlich tut mich verlangen” BWV 727 ed il Preludio e fuga in sol maggiore BWV 550, entrambi di Johann Sebastian Bach (1685-1750), posti a chiusura del programma.

Giovanni Salvatore (1610 – 1688) nasce a Castelvenere. Fu sacerdote, compositore ed organista. Ricevette la sua formazione musicale al Conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli, dove ebbe come insegnanti Erasmo Bartoli e probabilmente anche Giovanni Maria Sabino, e successivamente fu ordinato sacerdote. Nel 1641 venne nominato organista della Chiesa dei SS. Severino e Sossio, in seguito organista e maestro di cappella della Basilica di San Lorenzo Maggiore e verso il 1675 organista presso la Chiesa del Carmine. Dal 1662 al 1673 fu primo maestro ai Turchini e tra il 1675 e il 1688 del Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo. Tra i suoi allievi ebbe probabilmente anche Alessandro Scarlatti.

Salvatore fu molto stimato nel suo tempo, soprattutto per l’attività compositiva di musica vocale e per organo. Antimo Liberati, suo contemporaneo, lo considerava valorosissimo nella musica per tastiera. I lavori vocali di Salvatore, gran parte dei quali sono ancora da riscoprire, vennere composti nello stile concertato tipicamente in uso verso la metà del XVII secolo con progressioni e dissonanze espressive. Invece nelle sue composizioni per organo si denota una maggiore abilità tecnica, nelle quali segue la maniera di Girolamo Frescobaldi, Giovanni Maria Trabaci e Ascanio Mayone, anche se non vi rimane strettamente vincolato ad essa. In questo ambito musicale egli rappresenta sicuramente il punto di transizione tra la prima metà del XVII secolo, rappresentata da Trabaci e Frescobaldi, e la seconda metà, dominata da Alessandro Scarlatti e Bernardo Pasquini.
L’ingresso è libero

Prossimi appuntamenti:

Sant’Agata de’ Goti (BN)
Chiesa SS. Annunziata
Sabato 27 giugno – ore 19,30
Organista: Mauro Castaldo

Faicchio (BN)
Chiesa Santa Maria Assunta
Sabato 11 luglio – ore 19,30
Organista: Nicola Florio

Cerreto Sannita (BN)
Chiesa S. Martino
Giovedì 30 luglio – ore 19,30
Organista: Livio De Luca

Frasso Telesino (BN)
Chiesa Madonna di Campanile
Domenica 13 settembre – ore 19,30
Organista: Saverio Coletta

Civitella Licinio (BN)
Chiesa S. Bartolomeo
Domenica 20 settembre – ore 19,30
Organista: Mario Eritreo

Per ulteriori informazioni
Associazione Organistica “G.M. Trabaci”
Via Duca di San Donato 28 – 80133 Napoli
Tel.: 081.5634518
Cell.: 339.5389103
e.mail: associazionetrabaci@alice.it
sito web: www.associazionetrabaci.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624