Sabato 30 ottobre dalle 16.30 alle 20.00 presso il primo negozio di vendita diretta organizzata “Campagna Amica” che ha la propria sede in Via F. M. Guidi a Benevento, si svolgerà la Giornata della zucca.
La Cooperativa Agricola G.I.G.A., che gestisce il primo negozio di vendita diretta organizzata “Campagna Amica” promosso dalla Coldiretti Benevento e dall’Associazione “Agrimercato del Sannio”, nell’ambito delle azioni promozionali volte alla diffusione e valorizzazione dei prodotti locali, organizza un evento interamente dedicato a Sua Maestà La Zucca.
Durante l’evento sarà possibile degustare le ottime zucche e i prodotti derivati di produzione interna della Cooperativa. Inoltre, sarà possibile acquistare i prodotti a base di zucca lavorati appositamente in occasione dell’evento.
Con questo punto vendita si intende facilitare l’accesso dei consumatori alla produzione agricola tagliando i vari passaggi intermedi e riducendo le distanze che deve percorrere il cibo con mezzi spesso inquinanti prima di giungere a tavola, con effetti positivi sul piano economico, salutistico ed ambientale.
Dunque, il punto vendita dispone di prodotti genuini provenienti direttamente dal territorio sannita e pronti per essere acquistati al giusto prezzo dai consumatori. I prezzi praticati sono giornalmente comparati con quelli di mercato mediante l’affissione di un elenco all’esterno del negozio.
La Giornata della zucca è stata realizzata con il contributo della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Benevento a valere sul Progetto Ri.Com.Pro.Loco realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
“La giornata della zucca – sostiene il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma – è un’occasione importante per la valorizzazione dei prodotti locali. Le finalità del primo negozio di vendita diretta organizzata “Campagna Amica” sono quelle di rispondere alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, freschezza e prodotto del territorio. Accanto alla convenienza che noi garantiamo ai consumatori, offriamo un prodotto che è un’espressione del territorio, dietro questo prodotto ci sono le nostre imprese, ci sono i nostri produttori, c’è un’economia rurale che si sta sviluppando. Questo è il nostro progetto. Poter acquistare direttamente dai produttori agricoli, – conclude Auriemma – conoscerli e poter assieme a loro affrontare le sfide di una rispondenza ulteriore tra la logica della domanda e dell’offerta è una grande opportunità per questa città. Una iniziativa quella del primo negozio di vendita diretta animata da un gruppo di imprenditori che hanno raccolto una sfida che è insieme crescita del reddito industriale e sviluppo collettivo”.