Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Leucio del Sannio, avviata la ristrutturazione di Palazzo Zamparelli

Scritto da il 7 ottobre 2010 alle 11:04 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

San Leucio del Sannio, avviata la ristrutturazione di Palazzo Zamparelli

di Adriana Francesca

Sono cominciati, come ci aveva anticipato il sindaco Carlo Iannace qualche settimana fa, i lavori di ristrutturazione di Palazzo Zamparelli. Un edificio di indubbia bellezza, costruito nel 1761 da Achille Bartolomeo Zamparelli, giurista e insegne notaio, consigliere di Carlo III di Borbone, re di Napoli’. “Sono davvero contento – ha spiegato il primo cittadino – dell’avvio dei lavori che una serie di lungaggini amministrative avevano ritardato. La struttura, una volta completata, è in grado di offrire buone possibilità di sviluppo alla Comunità, non solo perché si presta a qualsiasi utilizzo, ma anche perché di ampio valore storico ed artistico.
Si procederà al completamento della struttura, anche perché una prima parte, cioè il tetto e l’irrobustimento delle mura portanti, è già stata realizzata. Resta adesso da sistemare l’intera pavimentazione, gli infissi ed il giardino, in modo da restituire alla cittadinanza, nel giro di un anno, questo splendido capolavoro architettonico.
Presto – ha continuato Iannace – saremo in grado di avviare anche i lavori di piazza ‘Cupetella’ alla fine di via dei Bersaglieri. Anche qui, dopo anni di tiri e molla sono dovuto intervenire in prima persona per ‘convincere’ gli eredi, persone molto disponibili e gentili, a concedere al Comune l’utilizzo dell’area che sarà completamente rimessa a nuovo. In questo modo sarà possibile abbellire la parte iniziale del centro storico creando uno spazio con panchine e qualche fioriera che potrà diventare una sorta di ritrovo per i cittadini”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624