Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Zona Franca in South Italy, domani l’inaugurazione della mostra di Perrotta e Fabozzi

Scritto da il 20 settembre 2010 alle 14:21 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Due gli appuntamenti in programma domani 21 settembre nell’ambito del festival “Zona Franca in South Italy – Notti e sogni di mezza estate”, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.  Si comincerà alle 17, a Palazzo Paolo V, con l’inaugurazione della mostra di vignette di satira “Politicamente scorretti”, curata dal giornalista Emilio Fabozzi e dal disegnatore Mario Perrotta.  All’inaugurazione, oltre agli autori della mostra, interverranno il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, il giornalista de ‘Il Mattino’ Nico De Vincentis, e Francesca Fornario, giornalista, vignettista ed autrice di satira dell’Unità. 
Fornario ha scritto per Emme, il settimanale di satira dell’Unità e poi per Virus, il portale web dell’Unità interamente dedicato alla satira politica, e ha anche partecipato ad Annozero, la trasmissione di Michele Santoro, dove ha sostituito Vauro dopo la vicende delle vignette sul terremoto in Abruzzo. Francesca Fornario è, tra l’altro, con Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro autrice della trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora” di Radio2.  La mostra Fabozzi e Perrotta si compone di circa 60 vignette, attraverso le quali gli autori ripercorrono gli avvenimenti politici e di cronaca nazionale degli ultimi mesi. Novità assoluta dell’esposizione sarà la sezione dedicata alle maggiori vicende di politica locale degli ultimi tempi. I due autori beneventani in poco tempo hanno conseguito attestati importanti vincendo per ben tre volte il concorso “Your Virus Contest” del quotidiano L’Unità. Le loro vignette sono abitualmente pubblicate sul Misfatto, settimanale di satira politica del “Fatto Quotidiano”, nonché sulla storica rivista toscana di satira “Il Vernacoliere”. Nello scorso numero di marzo, ben 5 vignette sono apparse sul mensile nazionale di critica musicale “Il Mucchio Selvaggio”.
Alle 18.30 al Teatro De Simone la programmazione di “Zona Franca in South Italy” prevede, infine, un nuovo appuntamento della sezione “Poesia in forma di rosa”. Ospite del festival sarà la poetessa Biancamaria Frabotta con il suo “Quartetto per masse e voce sola”. Docente alla Sapienza, autrice di fondamentali testi sulla malinconia, Biancamaria Frabotta resta fondamentalmente una poetessa, una delle maggiori in circolazione, con i suoi versi cristallini. “Quartetto per masse e voce sola” è un testo, edito da Donzelli, che ha l’ambizione di ripercorrere nel prisma di una biografia individuale la storia italiana ed europea dagli anni Settanta ad oggi, fondendo frammenti autobiografici, riflessioni critiche, spunti di poetica. Ad introdurre i lavori sarà Nicola Sguera, curatore della sezione “Poesia in forma di rosa”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624