Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Polo tessile di Airola, Boffa: serve un Accordo di Programma

Scritto da il 18 settembre 2010 alle 08:03 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’on. Costantino Boffa ha preso parte alla riunione, indetta presso la Prefettura di Benevento, per l’esame delle problematiche connesse alla crisi del polo tessile di Airola.
“ Il tavolo interistituzionale di questa sera – dichiara l’on. Costantino Boffa – è da intendere come una riunione di lavoro utile perché  ci consente di fare un passo avanti nella delicata vicenda inerente la crisi del polo tessile di Airola.
Su problematiche particolari, come quelle riguardanti l’esigenza di creare e salvaguardare il livello occupazionale nei nostri territori,  la classe politica della nostra provincia è chiamata a mettere da parte le divergenze di partito e a fare squadra per trovare soluzioni e dare risposte alle attese dei cittadini sanniti”.
“ Per quel che riguarda la questione della crisi del polo tessile di Airola, fino ad ora – continua il parlamentare sannita- siamo riusciti, e non era scontato, ad ottenere risultati sul piano del sostegno al reddito, attraverso lo strumento della cassa integrazione. Siamo ancora in ritardo, ed è qui che bisogna accelerare, sulle prospettive di un rilancio strutturale dell’area produttiva caudina.  In quest’ottica – dichiara l’on. Costantino Boffa-  la mia opinione,  ribadita in più occasioni, è che la strada da seguire sia quella della definizione di un Accordo di programma”.
“ Le opzioni in tal senso sono due: possiamo lavorare all’ipotesi di un Accordo di programma nuovo, oppure ad uno connesso con strumenti di programmazione negoziata già esistenti, in particolare facendo riferimento a quanto già realizzato a Caserta e ad Acerra”.
“ Un ruolo centrale – dichiara il parlamentare sannita del pd-  spetta al Governo. A livello centrale va infatti costituito un punto di osservazione privilegiato che si occupi dell’individuazione e della selezione delle imprese interessate ad investire nel nostro territorio. E’ qui che deve partire la regia dell’operazione.
Altro livello istituzionale che deve essere coinvolto è quello regionale.  La Regione è infatti nella condizione di mettere a disposizione le risorse per dare concretezza all’intera operazione.
Alla Provincia di Benevento- conclude l’on. Costantino Boffa-  il compito di mettere a punto un progetto legato all’offerta localizzativa dell’area di produzione di Airola e di fornire, alla Regione e al Governo centrale, gli strumenti tecnici necessari per arrivare, il prima possibile, ad uno sbocco definitivo e positivo della vicenda”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624