Un reportage, della durata di circa dieci minuti, sui Riti Settennali di Penitenza di Guardia Sanframondi verrà trasmesso su Raiuno domani, 10 settembre (ore 23,20).
Lo rende noto il sindaco di Guardia Sanframondi, dottor Floriano Panza.
Il reportage, realizzato dalla giornalista Patrizia Fanelli con la regia di Pietro Pellizzieri, andrà in onda nella trasmissione “E la chiamano estate… “, speciale estivo della “Vita in Diretta”.
“Credo – commenta il primo cittadino – si tratterà di un ulteriore momento di riflessione su un rito di penitenza collettivo, unico nel mondo occidentale, sulle radici della fede e della tradizione”.
“Fatta qualche eccezione – continua Panza – mi corre l’obbligo di ringraziare i circa 400 giornalisti (quotidiani, agenzie di stampa, fotoreporter, tv nazionali ed estere, giornali on line) che accreditandosi a Guardia Sanframondi, soprattutto nella giornata conclusiva del 22 agosto per assistere alla processione generale in onore dell’Assunta, hanno saputo cogliere nei loro servizi il vero spirito con il quale i guardiesi, indigeni ed emigrati, vivono ogni sette anni l’evento religioso”.
“Colgo anche l’occasione – conclude Panza – per ringraziare non solo la Rai, ma anche il gruppo Mediaset, Sky e le Tv estere, con a capo Al Jazeera, che hanno seguito con interesse attraverso le loro news il nostro evento religioso”.