Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, Calabrese (Uil): ‘Nulla di fatto sulla programmazione triennale e sul contratto per i dipendenti comunali’

Scritto da il 1 giugno 2009 alle 18:21 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La segreteria provinciale della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che questa mattina presso il Comune di Benevento si è tenuta l’ennesima riunione della delegazione trattante per discutere di programmazione triennale del fabbisogno di personale per gli anni 2009-2011 e del rinnovo del contratto collettivo decentrato integrativo per l’anno 2009.

Presenti per la parte pubblica il sindaco Fausto Pepe, l’assessore alle risorse umane Cosimo Lepore ed i dirigenti Umberto Maio ed Andrea Lanzalone; per la parte sindacale Giampiero Catillo, Donato Calabrese e Fioravante Bosco della RSU, oltre ai rappresentanti della altre sigle sindacali.

La parte pubblica ha presentato la proposta che prevede nel triennio 2009-2011 l’assunzione di complessive 92 unità, così distinte:

anno 2009: selezioni esterne per 14 posti, selezioni interne per 41 posti;
anno 2010: selezioni esterne per 19 unità;
anno 2011: selezioni esterne per 18 unità.

Per quanto riguarda le progressioni verticali interne, esse dovrebbero riguardare 7 posti di categoria D1 (profilo amministrativo-contabile), 15 posti di categoria C (2 per profili tecnici, 10 per profili amministrativo-contabili e 3 per educatrici asili nido), 7 posti di categoria B3 (4 per profili tecnici e 3 per puericultrice) e 12 posti di categoria B1 (9 per profili amministrativi e 3 per operatori socio-assistenziali).

Sulla proposta, così confezionata e che riprendeva le richieste dei sindacalisti espresse nella riunione precedente, la UIL FPL ha dato il parere favorevole, senza alcuna riserva.

Invece, FP CGIL, CISL FP e SLAI COBAS hanno chiesto lo stralcio per i profili degli asili nido asserendo che le promozioni dovrebbero essere fatte per tutte le attuali operatrici e non per gradi! Insomma, un modo come un altro per dire che non se ne doveva fare nulla nemmeno stavolta!

A quel punto la riunione è stata ulteriormente rinviata a martedì 9 giugno 2009 ore 16,00. Stessa sorte sul contratto collettivo decentrato integrativo, la cui discussione non sembra essere più in programma!

Il segretario provinciale della UIL FPL di Benevento Donato Calabrese, nonché RSU al Comune di Benevento, tiene a precisare: “Anche oggi non è stato possibile concludere questa concertazione, sulla quale i lavoratori del Comune di Benevento fondano le loro speranze per un futuro migliore. Addirittura si vorrebbero penalizzare le operatrici degli asili nido e togliere loro anche le indennità di istituto! Una vergogna assoluta e permanente da parte della rappresentanza sindacale aziendale e provinciale che ad ogni riunione tira fuori argomenti nuovi per tirare a campare e non assumere responsabilità decisionali!”.
mosti22-1

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624