Il vicario provinciale del Popolo della Libertà di Benevento, Salvatore Verrillo, replica alle critiche lanciate stamane dall’assessore provinciale all’Ambiente Gianluca Aceto, sulla gestione della vicenda degli impianti a biomasse nel Sannio.
‘La posizione degli esponenti del PDL sannita – si legge nella nota – è chiara e non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
Sulla questione biomasse Aceto ha avuto già una più che esauriente risposta dal sottosegretario Viespoli e dal vicecapogruppo PDL alla provincia Luca Ricciardi.
Questa è la posizione del PDL, unitaria e pienamente coerente con la posizione assunta sin dalla prima ora.
Gli impianti di Reino e San Salvatore Telesino, avversati da sempre da tutto il PDL, fanno capo al centrosinistra ed in particolare al precedente inquilino della Rocca dei Rettori che non pare sia del PDL.
Aceto, al pari dei suoi sodali, non perde l’occasione per entrare a gamba tesa nella campagna elettorale.
Guarda caso la presunta missiva del sottosegretario Letta, per stessa ammissione dell’assessore, è stata recapitata al Presidente Cimitile nel mese di marzo.
Salta però fuori solamente in piena campagna elettorale.
Se davvero avesse avuto da dire, anche per il ruolo che riveste, poteva farlo già a marzo. Invece ha preferito tenere in serbo la sorpresa, forse in attesa di sciogliere il nodo della sua possibile discesa in campo nelle amministrative del suo paese.
Spieghi piuttosto Aceto perché, dopo una lunga ed attenta riflessione politica, nella sua Telese ha dichiarato pubblicamente il suo voto per un candidato sindaco che guarda caso è anche consigliere provinciale di minoranza eletto nelle fila del PDL.
Che cos’è un tentativo di “captatio benevolentiae” o un tentativo di inciucio?
Aldilà dalla scelta personale non pare proprio un bel segnale di chiarezza, specialmente se si pensa al particolare momento che attraversa la provincia che si regge sul filo di un voto e sull’appoggio di transfughi del PDL.
Ma, tornando alla vicenda biomasse, stia tranquillo perché le raccomandazioni, gli inviti ed i “desiderata”, se esistenti, tali sono e tali resteranno. Altra cosa sono le procedure e le competenze che non rientrano nelle attribuzioni del governo ma della Provincia e della Regione.
L’assessore Aceto ha memoria corta. Dimentica che la Provincia di Benevento, nella Conferenza di Servizi del 25.06.2007, espresse parere positivo all’impianto e che anche il settore Via della Regione Campania diede il via libera al progetto. Ora è necessario che la Provincia modifichi il parere in Conferenza e che la Regione guidata da Bassolino riveda la propria posizione.
Per quanto riguarda il PDL sannita, a partire da quello San Salvatorese, non farà mancare il giusto apporto alla causa’.