Encantado Picasso. Ovvero il piacere di introdurre un ampio pubblico ad un tema appassionante e difficile come l’arte contemporanea, attraverso il suo più illustre artista, leggendo le opere alla luce della sua vita, lasciandosi guidare dallo studio scientificamente rigoroso ed allo stesso tempo adatto ad ogni pubblico realizzato da Maurizio Cimino, docente di Storia dell’arte.
Un’appassionata ricostruzione della vicenda umana e artistica del maestro spagnolo. Un’analisi dei maggiori capolavori e di altre opere significative della sua vastissima produzione. Una selezione degli scritti, chiarificatori della poetica e dell’impegno.
Un linguaggio che si propone di avvicinare sia l’esperto che l’appassionato. Rivoluzionata la veste grafica, che segue l’evoluzione dell’arte di Picasso capitolo dopo capitolo: la scomposizione tipica delle Demoiselles d’Avignon e del Cubismo, la tragedia storica in cui nasce Guernica – evocata dalle pagine nere – , fino al capitolo in cui – attraverso il colore rosso del carattere – Picasso parla in prima persona.
Il volume si apre con una riflessione di Michel Pochet, poeta e pittore francese, scritta poco dopo la morte di Picasso nel 1973.
Natan Edizioni giunge, così, alla seconda iniziativa editoriale, inserita tra gli eventi promozionali di Benevento Città Spettacolo 2010.
L’evento si terrà nella Biblioteca Provinciale di Benevento e sarà arricchito, nella serata di sabato 11, dalla proiezione de Il Mistero Picasso, film-documentario che vede il pittore stesso all’opera per mostrare la genesi dell’arte.
Encantado Picasso nasce in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” – Università Cattolica del Sacro Cuore di Benevento. Il libro, infatti, è frutto dell’omonimo ciclo di conferenze tenuto dall’autore presso il Centro nel maggio 2009.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio di: Provincia di Benevento – assessorato alla Cultura, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Confcooperative – Federcultura, Confcooperative Benevento – Banca del Lavoro e Piccolo Risparmio di Benevento.
PROGRAMMA
venerdì 10 settembre – ore 19.30
Benevento, Biblioteca Provinciale
Introduce:
Agnese Salerno, direttore editoriale Natan Edizioni
Salutano:
Pasquale Gallucci, presidente del Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa”
Carlo Falato, assessore alla Cultura – Provincia di Benevento
Giovanni La Motta, amministratore EPT Benevento
Debora Violi, coordinatrice nazionale Federcultura Confcooperative
Roberto Costanzo, presidente onorario Confcooperative Benevento
Intervengono:
Michel Pochet, poeta e pittore
Francesco Tedeschi, docente di Storia dell’arte – Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Presenta il libro:
Maurizio Cimino, autore
Durante la serata sarà esposta in sala un’incisione originale di Picasso.
Seguirà una degustazione di vini e prodotti tipici del Sannio a cura di Gusto Sannita.
Sabato 11 settembre 2010 – ore 19.30
Benevento, Biblioteca Provinciale
Così nasce un quadro di Picasso
Proiezione – con commento di Maurizio Cimino – del film-documentario Il Mistero Picasso (1956), diretto da Henri-Georges Clouzot e basato sulla vita del pittore, interpretato da se stesso con la collaborazione di Claude Renoir. Il film, presentato in concorso al 9° Festival di Cannes, ha vinto il Premio Speciale della Giuria.