Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentato alla Provincia il Premio Internazionale Marzani

Scritto da il 31 agosto 2010 alle 13:25 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentata alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, la III Edizione del “Premio Internazionale giornalistico e letterario – Marzani 2010” in programma in San Giorgio del Sannio, l’11 e il 12 settembre 2010 in piazza Marzani.
E’ stato Enzo Parziale, presidente dell’Associazione Campania Europa Mediterranea, che promuove l’evento, ad illustrarne il portato ed i significati, insieme a Giuseppe Soricelli, componente della stessa Associazione, e Giorgio Nardone, primo cittadino di San Giorgio del Sannio. La lotta alla criminalità organizzata, la difesa della legalità e della Costituzione repubblicana, i rigurgiti neo-nazisti in Europa, la terribile vicenda dell’Olocausto, con particolare riferimento alla tragedia del bimbo napoletano Sergio de Simone, e la politica della pace nel Mediterraneo: sono questi temi che saranno trattati nell’Edizione di quest’anno del Premio Marzani nell’ambito di  di Convegni cui parteciperanno personalità di rilievo e di grande valore professionale del mondo giornalistico, culturale e politico sia italiano che straniero.  Parziale ha ricordato che il Premio Internazionale giornalistico e letterario è intitolato ad un toponimo, cioè ad una piazzetta di San Giorgio del Sannio, perché la stessa è ancora a misura d’uomo in quanto a dimensione e conformazione urbanistica, ha un sapore antico e non è invasa dal cemento: quindi essa favorisce, ha spiegato Parziale, il dialogo e la riflessione su argomenti di elevato spessore e di stringente attualità culturale, ideale e politica. Del resto, ha proseguito il presidente, proprio questa è la “mission” del Premio Marzani che “vuole favorire la conoscenza e valorizzare le diversità culturali del Mediterraneo, per la pace, la legalità, il dialogo e la solidarietà tra i popoli”. Parziale ha infine sottolineato come l’iniziativa non vuole essere autoreferenziale sotto il profilo territoriale, ma intende occuparsi, a differenza che nel passato, anche di far crescere una scuola di giornalisti locali ed infatti tra i premiati di quest’anno vi sono nomi di sanniti. Il sindaco e Soricelli hanno infine insistito come il Premio Marzani sia l’unica esperienza del genere nel territorio del Sannio e che, pertanto, merita di essere segnalata per la sua forza d’impatto nel dibattito culturale e politico locale. Il Premio Marzani gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero Affari Esteri, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, Università degli Studi del Sannio, Camera di Commercio, Industria, Artigianato del Sannio, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Comune di San Giorgio del Sannio e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624