Il capogruppo consiliare regionale Popolari UDEUR ha chiesto all’Assessore Regionale al Bilancio di disporre con urgenza tutti i provvedimenti amministrativi necessari per l’accredito a favore delle Comunità Montane del 40%, dovuto a titolo di anticipazione sulle risorse finanziarie spettanti.
Il riassetto organizzativo che ha interessato le Comunità Montane, ha evidenziato Fernando Errico, è stato pensato in un’ottica di rilancio del territorio, nell’ ambito di azioni sinergiche e coordinate da parte degli organismi montani.
Oggi, invece, le Comunità Montane, per mancanza di erogazione delle risorse finanziarie assegnate, rischiano il tracollo non riuscendo più ad assicurare né gli stipendi al personale attualmente dipendente, né i salari per gli operai forestali addetti alla manutenzione ed alla sicurezza del patrimonio boschivo.
Bisogna evitare, ha concluso Errico, una crisi occupazionale con pesanti riflessi sulle attività istituzionalmente garantite sul territorio dagli organismi montani, che rappresentano un baluardo importante per una vera politica a favore della montagna e, quindi, come tale nel rispetto della normativa vanno salvaguardate.