Le classi I, II e III G del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento sono state protagoniste alla Rocca dei Rettori del progetto «Il “Giannone” legge i classici greci alla città». Gli alunni, all’interno della Corte, nei Giardini ed infine nella Sala Consiliare, hanno letto alcuni tra i più significativi e celebri brani di autori greci, così come hanno fatto l’architetto Gaetano Cantone e il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile.
Il progetto, concepito, con la collaborazione di Amnesty International, dai docenti Maria Teresa De Angelis e Amerigo Ciervo, è stato attuato con la partecipazione di tutti i docenti di latino e greco dell’Istituto. Il programma prevede per l’intera giornata di oggi il coinvolgimento di Istituzioni e personalità del mondo della cultura in molti luoghi importanti della città. Gli alunni erano accompagnati nella sede della Provincia dalla dirigente Maria Felicia Crisci, e dai docenti Paola Caruso, Carmela D’Aronzo, Nicola Sguera, Arnaldo Viscardi, Renzo Cantillo e dagli stessi De Angelis e Ciervo.
La lettura dei brani classici è stata accompagnata dal commento e dalla discussione sull’ attualità delle opere, nonostante il trascorrere dei secoli dalla loro stesura. Alla performance ha partecipato anche il Direttore Generale della Provincia Raffaele Bianco.