Il Comune di Guardia Sanframondi rende nota la partenza di un nuovo servizio per implementare e migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti.
A tal fine saranno disponibili appositi contenitori per rifiuti speciali, quali farmaci scaduti ( contenitore giallo ), pile e batterie esauste ( contenitore blu ). Far partire questo nuovo servizio è quanto mai indispensabile.
La raccolta differenziata delle pile esauste e dei farmaci scaduti è obbligatoria (DLgs 152/2006) e può essere attuata utilizzando gli appositi contenitori che saranno presenti in molti negozi e supermercati che vendono pile e nella farmacia e para farmacia.
Per rendere ancora più efficace la raccolta differenziata, che già oggi a Guardia Sanframondi copre circa il 50% del totale, ancora una volta è essenziale la partecipazione dei cittadini, la cui sensibilità nei confronti della possibilità di recuperare risorse dai rifiuti è in continuo aumento.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di incrementare questa partecipazione, creando le condizioni per coinvolgere sempre più i cittadini, perché facciano propria la cultura della corretta gestione e del recupero dei rifiuti.