Dopo il grande successo della scorsa edizione, ritorna a grande richiesta la manifestazione “Molinara tra le Torri”: tre giorni e tre notti di spettacolo, musica, gastronomia e divertimento. Organizzata dal Comune di Molinara, dal 12 al 14 agosto, la manifestazione si preannuncia con un programma particolarmente ricco e accattivante.
Anche quest’anno, per tre giorni e tre notti, l’incantevole centro storico vestirà gli abiti della festa; un’atmosfera allegra e coinvolgente invaderà piazze, piazzette, vicoli e stradine di un coloratissimo centro storico che si trasformerà, per la gioia di grandi e piccoli, in una magica ribalta dove si alterneranno sino a notte inoltrata artisti di strada, cantanti, teatranti e musicisti con le loro artistiche, straordinarie, a volte particolarissime performance. E a chiudere alla grande le serate, musica dance fino a notte fonda con la musica di Angelo Gentilcore e Stefix Dj, una vera e propria discoteca a cielo aperto dove darsi appuntamento per trascorrere la serate in compagnia e incontrare nuovi amici.
Naturalmente non mancheranno le degustazioni, gli stands gastronomici con i caratteristici piatti della zona tra cui patate a “nzalata”, pasta e fagioli e quest’anno si aggiungerà anche un prelibato piatto di cinghiale. Ma Molinara tra le Torri non è solo una kermesse spettacolare; è anche un’occasione per conoscere il territorio, i prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche, beni culturali e ambientali del nostro Paese.
La manifestazione si aprirà giovedì 12 agosto con il convegno e premiazione del concorso “Con la valigia… di cartone dal Fortore verso altri mondi”. Un’ iniziativa promossa dal Comune di Molinara per le Scuole Secondarie di primo grado presenti sul territorio dei Comuni della Comunità Montana del Fortore. Il progetto ha l’intento di invitare gli alunni delle scuole a riflettere sul tema proposto, a sensibilizzarli sulle problematiche e sulle esperienze vissute dai conterranei che sono emigrati all’estero. Attraverso la realizzazione di opere a contenuto innovativo gli alunni dovranno descrivere il fenomeno dell’emigrazione in tutte le sue forme e manifestazioni. Una commissione designata dal Comune di Molinara giudicherà i lavori e provvederà ad individuare i vincitori a cui verrà conferito un piccolo premio. Al convegno interverranno: il Sindaco di Molinara dott.ssa Maria Cirocco, l’Assessore Regionale al Lavoro, Formazione e Orientamento Professionale, Politiche dell’Emigrazione e dell’Immigrazione Avv. Severino Nappi, il Presidente della Comunità Montana del Fortore Avv. Zaccaria Spina, il parroco di Molinara Don Sergio Ingegno e il moderatore Baldino Carmelo che approfondiranno il tema con interventi e riflessioni.
Seguirà l’esibizione di Taekwondo e le degustazione di prodotti tipici locali tra cui patate a ”nzalata”, pasta e fagioli, anguria e crêpes per i più piccoli.
Numerosi saranno gli spettacoli che si susseguiranno nel corso delle tre serate:
A partire da giovedì 12 con il gruppo emergente di “Edy e Andrea” e musica popolare sorrentina degli “A3”;
Venerdì 13 spettacolo musicale dell’Ass. C.A.S.A., “Max Fuschetto & Friends con Antonella Elilli, e musica popolare dei “Trementisti”. Chiuderà la serata “90’s Dance Night” a cura di Angelo Gentilcore e Stefix Dj.
Sabato 14 ad aprire la serata saranno le dolci note dell’orchestra di fiati di Sassinoro, l’esibizione del gruppo musicale dei “Papa Jack” e a concludere James Senese in concerto.
La manifestazione proseguirà poi fine all’alba con la discoteca sotto le stelle di Angelo Gentilcore & Stefix Dj. Ci auguriamo che anche questa seconda edizione di “Molinara tra le torri” possa avere un successo ancora maggiore della prima e consolidarsi come un appuntamento annuale ricca di fermento e vitalità culturale.