Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

In Prefettura riunione sulle misure di prevenzione per la stagione estiva

Scritto da il 2 agosto 2010 alle 14:45 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nella mattinata odierna presso il Palazzo del Governo il Prefetto Mazza ha presieduto una Riunione Tecnica di Coordinamento cui hanno preso parte i rappresentanti delle forze dell’ordine ed il Comandante della Polizia Stradale, per esaminare le misure da attuare in funzione delle particolari necessità connesse alla stagione estiva, caratterizzata dalla contestuale riduzione  dei residenti nei centri urbani e dalle maggiori presenze nei piccoli comuni della provincia, lungo gli itinerari turistici e nelle zone montane.
Nel corso dell’incontro si è preso atto dell’impegno e dei risultati dell’azione complessiva di controllo su strada già espletata nell’ultimo fine settimana e sono state analizzate le situazione di maggior traffico veicolare e di rischio ai fini della predisposizione da parte di ciascuna forza di polizia di controlli programmati volti a garantire la sicurezza stradale nell’ambito di un’azione coordinata.
E’ stata, pertanto, stabilita la prosecuzione delle attività di polizia stradale, lungo le strade caratterizzate da maggiore afflusso veicolare, finalizzata all’indispensabile azione di prevenzione e di contrasto delle violazioni al Codice della Strada, per assicurare la tutela della pubblica e privata incolumità in concomitanza del consueto incremento del traffico veicolare. Si è, altresì, convenuto di intensificare, nell’ambito della pianificazione delle misure predisposte dalle forze dell’ordine per il contrasto alla criminalità diffusa, i servizi preventivi finalizzati al capillare presidio  del territorio nonché di mantenere, nel contempo, un elevato livello di attività investigativa nei confronti dei reati che destano maggiore allarme sociale. Sono stati, in particolare, concordati mirati servizi volti sia ai controlli amministrativi sul rispetto dell’orario di chiusura degli esercizi pubblici e sia al contrasto del  fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Sarà quindi effettuata un’attenta vigilanza notturna nelle zone più frequentate del centro storico, soprattutto nei giorni di fine settimana, ma anche in altre aree del territorio cittadino divenute anch’esse  negli ultimi tempi luoghi di aggregazione giovanile. I lavoro sono poi proseguiti con l’intervento dei rappresentanti della Misericordia per concordare sinergie volte a contrastare efficacemente il cd. fenomeno delle stragi del sabato sera. Al riguardo, valutato positivamente l’elevato livello di efficienza dei moduli operativi già attuati negli scorsi anni, è stato concordato di predisporre, nei fine settimana e nelle ore notturne, servizi di controllo straordinari finalizzati ad accertare lo stato di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624