Come sostenuto nei giorni precedenti la presunta Cassa Integrazione per i lavoratori dei consorzi dei rifiuti non è attuabile poichè si tratta di dipendenti pubblici e non privati.
Dopo l’iniziativa di ieri la conferenza dei capi gruppo ha indetto il Consiglio Comunale per decidere il pagamento del debito nei confronti del Consorzio Bn 1.
Si tratta di un passaggio importante in cui il Comune di Benevento stabilisce di pagare il dovuto al Consorzio. E’ necessario che tutti i Comuni debitori paghino ai liquidatori dei consorzi i debiti accumulati e che con i proventi vengano pagate le pregresse e prossime mensilità ai lavoratori .
Ci chiediamo il perchè dell’immobilismo del Prefetto, il quale ha tutti gli strumenti per incoraggiare i Comuni debitori al pagamento. Rifondazione Comunista chiede al Prefetto di intimare i Comuni al pagamento dei debiti nei confronti dei liquidatori dei Consorzi e dunque al rispetto della legalità. Se continuerà l’immobilismo da parte del Prefetto a partire da lunedi partiremo con le denunce ai Comuni che non ossequiano agli obblighi dovuti per legge.