Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Lonardo (ASIA): “L’isola ecologica funziona. Ecco i primi numeri”

Scritto da il 27 luglio 2010 alle 15:57 e archiviato sotto la voce Ambiente, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Roboante inizio di raccolta differenziata per l’Ecocentro Comunale di contrada Margiacca, ‘L’isola del riciclo’, che al termine del primo giorno di apertura al pubblico ha incamerato ben 10 tonnellate di materiale, in gran parte ingombranti, di cui 7 tonnellate di rifiuto stradale e 3 tonnellate ad opera dei primi 21 utenti cittadini”.

È quanto ha dichiarato il presidente dell’ASIA Benevento S.p.A., Lucio Lonardo, commentando i dati relativi al primo giorno di apertura al pubblico dell’isola ecologica alle porte della città, lo scorso 26 luglio.

“Se il buon giorno si vede dal mattino – ha proseguito il presidente Lonardo – ci aspettano, a dispetto del meteo di questi giorni, giornate meravigliose soprattutto per coloro che hanno a cuore il decoro della nostra Città. Potrebbe essere finalmente la tanto auspicata inversione di tendenza di quella nicchia di cittadini che in questi anni ha sempre rigettato al mittente l’offerta gratuita domiciliare dei loro ingombranti, per dedicarsi, con profitto devo dire, all’abbandono stradale incontrollato secondo per gravità solo a quello dell’abbandono degli animali domestici in prossimità della partenza per le vacanze”.

Si ricorda  che è necessario munirsi, per usufruire dei servizi offerti  dall’Ecocentro, dei bollettini di pagamento della TARSU per testimoniare la propria iscrizione al ruolo per la Città di Benevento. A breve, sul sito www.asiabenevento.it, saranno pubblicate tutte le ulteriori informazioni necessarie all’utenza comprensive di un accurato ‘riciclazionario’ per consentire il corretto conferimento della differenziata per chi è servito dal porta a porta, per chi utilizza la raccolta stradale e per tutti coloro che vogliano diventare ‘clienti’ affezionati dell’Isola del Riciclo.

“È il caso di ricordare – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Enrico Castiello, che presso l’Ecocentro si possono conferire i rifiuti pericolosi quali ad esempio i tubi al neon, le bombolette aerosol, i barattoli di vernici e solventi, i toner e le cartucce per stampanti, i farmaci scaduti: questi tipi di rifiuti, a causa della loro piccola quantità di produzione, non possono essere raccolti mediante contenitori stradali o ritiro domiciliare, ma d’altra parte non devono essere in alcun modo mescolati assieme ai normali rifiuti domestici.

Ecco quindi l’utilità di disporre di un Ecocentro, peraltro accogliente e immerso nel verde, presso il quale possono essere smaltiti in totale sicurezza, in attesa che partano anche tutte le incentivazioni economiche previste per l’utenza virtuosa. Ci piace quindi chiosare con lo slogan coniatodagli alunni di una scuola primaria di Benevento: ‘Vinci la pigrizia, differenzia l’immondizia’”.

L’ecocentro sarà apero dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624