Il 30, 31 luglio ed il 1 agosto nel comune di Puglianello si svolgerà la V Festa dell’Allevatore. Un evento che viene riproposto ogni anno che è organizzato dalla Coldiretti Benevento, con le associazioni Aprozis, Giovani Impresa, Aratrum ed Agrimercato del Sannio. Tre giorni di puro spettacolo, divertimento e gastronomia con il campionato nazionale di aratura e il vitello intero allo spiedo.
La V Festa dell’Allevatore prenderà il via venerdì 30 luglio alle 19,00 con il convegno dal tema: “Menù a Km 0: un progetto per la ristorazione pubblica e privata” che si terrà nella sala consiliare del Comune di Puglianello. Il convegno, che si avvarrà della presenza dei vertici della Coldiretti, nonché di esperti e studiosi, è rivolto essenzialmente ai sindaci ed ai ristoratori della provincia perché si intende concretizzare il progetto del menù a chilometro zero che Coldiretti sta portando avanti da tempo. Secondo quanto previsto dal progetto i sindaci sono invitati a deliberare nei bandi di concessione delle mense scolastiche che vi sia la prevalenza di prodotti a chilometro zero cioè prodotti locali. Ma con questa iniziativa ci si rivolge anche ai ristoratori con l’invito a certificare l’origine locale dei propri prodotti aderendo a questo progetto. Al termine dell’incontro vi sarà l’apertura degli stands gastronomici alle 21.00 e uno spettacolo musicale con il gruppo “ROCCO E GLI AMICI DEL LISCIO”.
La giornata di sabato 31 luglio è dedicata al “XXVIII Campionato nazionale di aratura” che prevede il seguente programma: alle 15,00 raduno partecipanti, alle 16,00 l’inizio della gara ed alle 18,00 prove tecniche in campo a cura del “Centro Sud Trattori” di Pasquale Tammaro. In serata alle 21,00 la spettacolare cottura e degustazione del “Vitellone del Sannio allo spiedo” (intero) con spettacolo musicale.
Domenica 1 agosto in mattinata dopo il momento religioso che prevede la Santa Messa nella Chiesa di San Giacomo Apostolo alle 11,00, si procederà nel pomeriggio alle 15,30 al “XII Tractor Cross” – Trofeo del Sannio (Gimkana trattoristica)” mentre alle 18,30 divertimento per piccoli e grandi con “I giochi di una volta”… In serata dalle 21,00 oltre a degustare le pietanze locali si potrà assistere allo spettacolo musicale de “I RIPOSTEGGIATI” posteggia napoletana e Revival ’70-’80.
Nelle tre serate di festa sarà possibile acquistare e degustare prodotti tipici locali. E’ utile ricordare che gli eventi gastronomici si terranno nell’area coperta di piazza Perlingieri.