Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sannio Film Fest: stasera si apre con un omaggio a Ferzan Ozpetek

Scritto da il 22 luglio 2010 alle 17:31 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La seconda giornata del Sannio Film Fest si apre con un omaggio al regista Ferzan Ozpetek. Alle ore 16 nell’ex sala cinema verrà proiettato infatti il suo primo film ‘Hamam – il bagno turco’. Seguirà alle ore 18 per la sezione ‘Un anno in costume’ l’ultima fatica di Giuseppe Tornatore ‘Baaria’. Grande attesa poi per ‘Hollywood sul Tevere’ di Marco Spagnoli, il primo dei tre documentari della serie ‘Sannio Doc – La moda e il costume’ in programma alle ore 21 in sala Ostieri. Subito dopo, alle ore 22.30, spazio alla seconda anteprima nazionale ‘John Rabe’, una produzione tedesca diretta da Florian Gallenberger. Parallelamente in sala Mosera verranno proiettati alle ore 21 ‘Cosmonauta’ di Susanna Nicchiarelli, film rivelazione dell’anno, e alle ore 22.30 il documentario ‘L’abito di domani’ di Giovanna Gagliardo. Proseguono intanto le iniziative targate ‘Borgo in Fest’ che consentono di beneficiare di sconti e agevolazioni in tutti i locali e i negozi di Sant’Agata per l’intera durata del Festival. Tra gli eventi di oggi il vernissage ‘Jeux de la Soie’ di Rossana Petrillo promosso dall’associazione culturale ‘Sliding Etra’ – guidata dal casertano Nico Noviello. Oltre 50 le opere in mostra nel chiostro di San Francesco a partire dalle ore 19. Il programma dettagliato del Festival è consultabile sul sito www.sanniofilmfest.it

JOHN RABE

Regia: Florian Gallenberger

Interpreti: Ulrich Tukur, Daniel Bruhl, Steve Buscemi

Costumi: Lisy Christl

Durata: 134’

Genere: Biografico

Produzione: Germania

Sinossi

Alternando una puntuale ricostruzione storica a un abbondante uso di immagini di repertorio, John Rabe scorre rapido verso il drammatico finale riproponendo le tappe essenziali dell’opera del dirigente tedesco della Siemens e dei suoi sforzi per proteggere il maggior numero possibile di operai cinesi dalle rappresaglie dei soldati del Sol Levante.

La recensione http://www.mymovies.it/film/2009/johnrabe/

L’ABITO DI DOMANI

Regia: Giovanna Gagliardo

Genere: Documentario

Durata: 107’

Produzione: Italia

Sinossi

Musica, danza, canzoni, arti figurative e spezzoni di film sono il filo conduttore di un percorso visivo che, dalle scarpe alle calze, dallo smoking al tailleur, dai jeans agli stracci di lusso, racconta per immagini le mode che cambiano, il costume che muta, la storia che rivoluziona i nostri modi di vivere, pensare, vestire.

HOLLYWOOD SUL TEVERE

Regia : Marco Spagnoli

Genere: Documentario

Durata: 70’

Produzione: Italia

Sinossi

Vent’anni di cinema mondiale hanno visto accendersi la luce dei riflettori sulle sponde del Tevere. Si tratta di due decenni in cui film come Vacanze romane, Cleopatra e Ben Hur hanno avuto come luogo di gestazione Cinecittà. Oggi è proprio l’archivio di Cinecittà Luce a consentire di ripercorrere il divenire di un’epoca irripetibile. Un’epoca senza email e computer che ha contribuito in modo determinante a proporre un’immagine positiva dell’Italia nel mondo. Marco Spagnoli si è avvalso della sua profonda conoscenza del cinema in genere e di quel periodo in particolare, per ‘fare memoria’.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624