Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento Città Sicura: presto telecamere per la videosorveglianza collegate ad una centrale dei vigili

Scritto da il 20 luglio 2010 alle 17:33 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Conferenza stampa, questa mattina nella sala di rappresentanza della Prefettura di Benevento, per la presentazione del servizio ‘Sportelli di Sicurezza Sociale’, realizzato in collaborazione tra l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Benevento e la Prefettura – Ufficio territoriale di Governo. Sono intervenuti il Prefetto di Benevento, Michele Mazza, il sindaco, Fausto Pepe, l’assessore ai Servizi Sociali e Politiche della Famiglia, Luigi Scarinzi e l’assessore ai Lavori Pubblici, Aldo Damiano. L’intervento rientra nel Progetto “Benevento Città Sicura”, approvato dal Ministero dell’Interno – Ufficio Affari Territoriali, e nasce con l’obiettivo di potenziare la sicurezza urbana e tutelare l’ordine pubblico nelle aree più a rischio, promuovendo la vivibilità, la qualità della vita e la cittadinanza attiva. “La recente normativa – ha spiegato il Prefetto Mazza – prevede che siano i sindaci ad occuparsi della sicurezza all’interno del territorio comunale. Benevento ha di per sé condizioni di sicurezza estremamente elevate, anche rispetto al contesto regionale. Il servizio presentato oggi, punta alla salvaguardia di tali standard di sicurezza, ed è stato realizzato grazie alla sinergia istituzionale che ha prodotto risultati soddisfacenti. Mi preme ricordare alcuni interventi, relativi al progetto, valutati e condivisi in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tra questi, l’incremento della pubblica illuminazione, la videosorveglianza e il campo nomadi attrezzato”.  “La città di Benevento – ha commentato il sindaco Fausto Pepe – non vive un’emergenza sicurezza, ma questo non significa che non sia necessario ed utile investire in progetti di settore. Grazie alle numerose attività di sostegno e di assistenza offerte dal Servizio Sportelli di Sicurezza Sociale, potremo avere anche una percezione più chiara dei problemi avvertiti dai cittadini, così da poter intervenire in maniera tempestiva. Da qualche mese abbiamo, inoltre, avviato il servizio di sorveglianza notturna durante il fine settimana da parte della Polizia Municipale, per garantire maggiore sicurezza a residenti e visitatori”. “Il progetto – ha chiarito l’assessore alle Opere Pubbliche, Aldo Damiano – prevede l’installazione di 15 telecamere per la videosorveglianza nei rioni Capodimonte, Ferrovia e Libertà. Sarà inoltre realizzata la prima centrale operativa del Comune di Benevento, presso il Comando dei Vigili Urbani. La pubblica illuminazione sarà potenziata con ulteriori 100 punti luce per migliorare il decoro e la fruibilità anche delle strade più piccole”.
“Un aspetto molto significativo – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali, Luigi Scarinzi – riguarda l’ubicazione degli sportelli, tutti situati in zone sensibili del territorio comunale. Essi svolgeranno una funzione di supporto alle attività delle Forze dell’Ordine, oltre a incrementare il senso di sicurezza percepito dai cittadini”. Gli Sportelli sono attivi tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nei seguenti punti della città: Santa Maria degli Angeli, presso la Casa di Accoglienza Notturna (C.A.N.) via Errico Maria Fusco; Rione Capodimonte, presso la Direzione Didattica Statale VI Circolo; Rione Libertà, presso l’associazione culturale “Io X Benevento”, via Maria Pacifico; Rione Ferrovia, presso i locali dell’associazione di volontariato “Vivere dentro”, via Cosma Nuzzolo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624