Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Ponte grande attesa per il concerto de ‘I Trementisti’

Scritto da il 14 luglio 2010 alle 12:04 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Grande attesa a Ponte per il concerto de ‘I Trementisti – 96% di musica popolare’ in programma domani giovedì 15 luglio alle ore 21.00 presso l’area del Mercato coperto in occasione della terza edizione dell’Estate Pontese, iniziata lo scorso 10 luglio e in programma fino a domenica 18 luglio 2010.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Ponte con il patrocinio della Regione Campania-Assessorato al Turismo, della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’Ept e dell’Unpli Nazionale propone musica, balli, canti popolari, giochi, tradizioni ed enogastronomia con prodotti tipici locali.
In contemporanea si svolgeranno “I Giochi senza quartiere” che hanno l’obiettivo di riprendere e riproporre quei giochi popolari che erano in voga negli anni ‘50 e ’60. In particolare oltre la competizione fra i quartieri di Ponte ci sarà una dimostrazione del gioco ‘mazz e piuz’. Ritornando al concerto de ‘I Trementisti’è già collaudato.
Il loro spettacolo dà voce alle più espressive testimonianze delle scuole musicali regionali del sud Italia (quella Campana, Calabrese, Salentina e del Gargano) senza trascurare le contaminazioni cui la canzone popolare meridionale si è aperta di recente con l’avvento della world music. Gli arrangiamenti e la scelta dei brani riflettono i trascorsi musicali dei componenti del gruppo che, amando “giocare” con la musica”, improvvisano commistioni di generi musicali differenti.
La musica popolare dei ‘Trementisti’ insomma non è una musica museale: partendo dagli spunti offerti dalla tradizione la band poi ricama trame ritmiche ed armoniche fresche e moderne. Risiede proprio in quest’ultimo aspetto, la forza attrattiva dei ‘Trementisti’ nei confronti del pubblico, ossia nella sorpresa, nel cambio repentino dei ritmi, dei fraseggi, dei linguaggi musicali. Tutto ciò naturalmente è realizzato secondo una logica ben precisa tale da “aggredire piacevolmente il pubblico”. Il restante 4% dello spettacolo è riservato all’aspetto umoristico e alle improvvisazione vocali.
Durante le serata in funzione stand gastronomici dove si potranno degustare specialità locali il tutto innaffiato dall’ottimo vino di Ponte.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624