Provincia ed Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, in una dichiarazione congiunta, hanno espresso vivo compiacimento per il riscontro positivo ottenuto dall’evento culturale: “Notti delle Streghe – Discorsi intorno al Noce” svoltosi nei giorni di venerdì e sabato, 9 e 10 luglio, presso gli ambienti espositivi e i Giardini della Rocca dei Rettori, per l’organizzazione e la cura delle Associazioni “Bellezza Orsini e le Streghe di Benevento”, “Isidea”, e “50° Messaggio d’Oggi”.
La leggenda delle streghe di Benevento, per la quale la città è famosa nel mondo, com’è stato autorevolmente attestato tra gli altri dal prof. Paolo Portone, nel corso della sua dotta ed ammirata conversazione sul tema, è stata rivissuta da un pubblico attento e numeroso grazie alla passione, alla competenza ed alla bravura dei diversi protagonisti della due giorni.
Grande affluenza presso le Sale espositiva per la mostra: “STREGHE & STREGHE” La città e la magia a cura dell’Associazione Culturale BBT (Biblioteche Beniculturali Territorio) e per “Il rito divinatorio del piombo” a cura di Enzo Gravina.
Particolare interesse hanno suscitato le analisi e ricostruzioni storiche del prof. Portone che ha discusso sul tema: “San Giovanni e la tregenda beneventana: religiosità popolare e caccia alle streghe nell’Italia moderna”, nel corso di un Convegno moderato dalla giornalista Danila De Lucia, direttrice di “Messaggio d’oggi”.
Applausi sentiti e prolungati infine nei Giardini Rocca dei Rettori per la performance a cura dell’”Associazione Culturale Bellezza Orsini e le Streghe di Benevento”: il “Processo a una Strega” su testi di Tullia Bartolini, musiche di Vanni Miele, e per la lettura di Loredana La Peccerella. Lo spettacolo ha davvero toccato il pubblico presente, anche per l’attualizzazione del discorso storico che è emerso dal testo.
Infine, sono state particolarmente apprezzate le “Magiche degustazioni” a cura dei bravissimi allievi e docenti dell’Istituto Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici “A. MORO” di Montesarchio (BN), che hanno chiuso queste notte dedicate alle Streghe.
Come ha detto il prof. Portone forse la stessa Benevento, senza vergognarsene come talora accade, dovrebbe dedicare maggiore attenzione e cura a quella figura leggendaria che volteggia su una scopa e che, comunque, la accompagna ormai da secoli.