Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il 5 luglio a Sant’Agata de’ Goti la “Giornata ecologica”

Scritto da il 2 luglio 2010 alle 12:48 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il prossimo 5 luglio a Sant’Agata de’Goti avrà luogo la “Giornata Ecologica”, promossa dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Comunità Montana del Taburno e delle Associazioni locali di volontariato. La giornata consisterà nella pulizia e rimozione di rifiuti dai luoghi di montagna e dai sentieri più battuti del territorio comunale.
La Comunità Montana, con grande disponibilità, dietro richiesta del Sindaco Carmine Valentino, metterà a disposizione mezzi ed uomini per la giornata di raccolta e si occuperà anche di sostenere i costi per lo smaltimento dei rifiuti.
“La Giornata Ecologica è sì un’iniziativa simbolica ma che avrà anche effetti reali sul territorio, sottolinea il Consigliere delegato alle Politiche Ambientali, Giancarlo Iannotta. Grazie all’intervento del personale della Comunità Montana ed all’interessamento del  Presidente Libero Sarchioto e dell’Assessore all’ Ente montano per la città gota,  Luciano Iannotta e con la collaborazione delle Associazioni di volontariato, riusciremo a rimuovere molti rifiuti abbandonati sui sentieri montani del territorio comunale sperando che l’operazione sia anche un incentivo al rispetto della raccolta e dello smaltimento corretto degli stessi”. “Le aree montane del territorio, dichiara l’Assessore alla Comunità Montana Luciano Iannotta, rappresentano una parte consistente del nostro patrimonio naturalistico e sono, spesso, meta di escursioni da parte di turisti e visitatori locali. Sarebbe bello trovarle pulite e soprattutto mantenerle tali rispettando la natura oltre che le regole del vivere civile. Per offrire un dato, conclude Iannotta, teniamo presente che una sola busta di plastica abbandonata, impiega da 10 a 20 anni per essere smaltita dal nostro ecosistema e, nel frattempo, rilascia nell’ambiente sostanze tossiche come i coloranti e i plastificanti. Questo è solo un piccolo esempio ma serve a dare il senso di questa giornata dedicata all’ecologia ed al rispetto della nostra salute e dell’ambiente che ci circonda”. L’evento è stato accolto con soddisfazione dal Sindaco Carmine Valentino che ha dichiarato: “ un ulteriore segno di attenzione per un territorio ed una città, Sant’Agata de’ Goti, volto a rispettare l’enorme patrimonio ambientale esistente ed educare le future generazioni”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624