L’assessore provinciale di Benevento alle attività produttive e alle politiche agricole, Carmine Valentino, ha rappresentato la Provincia sannita all’audizione svolta oggi in Napoli dalla VIII Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale della Campania, presieduta dall’on.le Pasquale De Lucia, sulla crisi della tabacchicoltura e sugli aspetti problematici relativi alla manodopera in agricoltura.
Hanno partecipato ai lavori gli assessori delle cinque Province campane, le rappresentanze dell’Associazionismo in agricoltura, le Organizzazioni sindacali di categoria, nonché i dirigenti regionali dell’INPS e dell’INAIL e i dirigenti della Regione. L’assessore Valentino ha dichiarato in sede di Commissione: «La situazione di pesante crisi del settore primario, soprattutto in Campania, impone risposte forti ed immediata: come Provincia di Benevento non mancheremo di rappresentare in tutte le sedi istituzionali la necessità di interventi mirati e coerenti a sostegno del mondo agricolo». L’assessore Valentino, che era accompagnato dal dott. Castellucci, ha rappresentato alla Commissione e all’assessore regionale il profondo stato di disagio dei tabacchicoltori del Sannio per i devastanti tagli produttivi che si profilano all’orizzonte, che finiranno con il privare il PIL provinciale di consistenti quote ed apporti.
«E’ necessario, rispetto a questa vera e propria emergenza sociale ed economica – ha detto Valentino –, avere riposte ormai non più rinviabili da parte dei livelli di governo nazionale ed europeo, ma anche da parte della Regione». Sull’altra importantissima questione della manodopera in agricoltura, la Commissione ha stabilito di effettuare nei prossimi giorni ulteriori audizioni e di convocare alcuni tavoli tecnici-istituzionali per la elaborazione di proposte e progetti di lavoro.