Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rugby femminile, con la Nazionale Seven c’è anche Cioffi

Scritto da il 27 giugno 2010 alle 11:02 e archiviato sotto la voce Rugby, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ci sarà anche Maria Grazia Cioffi, atleta della formazione Femminile dell’U.S. Benevento Rugby, nella Nazionale che il 10 ed 11 luglio esordirà a Mosca in Coppa Europa 7’S. La giocatrice biancoceleste, che vanta già 12 caps, è stata selezionata da Andrea Di Giandomenico, Responsabile tecnico dell’Italia Femminile, per la competizione seven Fira.
A convincere lo staff azzurro, le brillanti prestazioni offerte da Maria Grazia Cioffi nella Nazionale che a maggio si è laureata vicecampione europea, perdendo solo in finale contro la Spagna.
Proprio in occasione della recente Coppa Europa, Maria Grazia Cioffi è stata schierata sempre nel XV titolare dell’Italia dai tecnici Andrea Di Giandomenico e Luca Bot, a dimostrazione del livello raggiunto.
“Un grande incentivo è senza dubbio l’ammissione del rugby alle Olimpiadi – spiega Cristina Tonna, Responsabile del Settore femminile della Fir – il lavoro dei prossimi anni punta a formare atlete specialiste della disciplina ed è per questo motivo che abbiamo scelto di lavorare su un gruppo giovane”.
Le Azzurre, fra le “Top 10” europee, sono inserite in un girone di qualificazione di ferro con Inghilterra, Francia, Germania e Svezia.
Partenza subito in salita per l’Italia che sabato 10 affronterà Inghilterra e Francia e, a seguire, la Germania.
L’ultimo match di qualificazione contro la Svezia, invece, è in programma il giorno seguente.
Dopo il Roma Seven, dunque, l’Italia ritrova sulla sua strada la Francia che, allo Stadio dei Marmi di Roma, ha avuto la meglio sulla giovanissima formazione azzurra, vincendo 17-14.
Al termine della fase di qualificazione, saranno determinati gli accoppiamenti per la fase finale. 
Nell’altro girone, trovano posto insieme alle padrone di casa, Finlandia, Olanda, Portogallo e Spagna. 
L’Italia si ritroverà a Roma il 7 luglio per partire poi per Mosca il giorno seguente.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624