Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Domani e domenica a Paupisi ‘I percorsi del Gusto’

Scritto da il 25 giugno 2010 alle 12:31 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tutto pronto alla contrada Pagani di Paupisi per la seconda edizione de ‘I Percorsi del Gusto’ in programma sabato 26 e domenica 27 giugno 2010.  La kermesse è una vera rassegna enogastronomica di prodotti tipici e di musica popolare, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Paupisi, il Forum Giovani e con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive, Ept di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Coldiretti, Unpli e Slow Food.
Questa edizione giunge dopo il grandissimo successo avuto lo scorso anno; saranno due serate dedicate all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici con diversi espositori del Taburno e non: una rassegna indirizzata alla promozione dei vini, dei salumi, del pane casereccio, della pasta di casa e dell’olio…tutte espressioni più autentiche della migliore tradizione locale. Partendo da questi prodotti le massaie paupisane realizzeranno dei piatti tipici che tutti potranno assaporare: ‘lainelle’ al pomodoro, salsicce e patate, spezzatino di vitello, trippa, peperoni imbottiti, parmigiana di melanzane, peperoni in agrodolce, pizzette fritte al pomodoro, ‘vescotte’ e tante altre specialità… il tutto naturalmente annaffiato dall’ottimo vino di Paupisi.
Non solo ottimi prodotti ma anche buona musica. Infatti sabato 26 giugno alle ore 21.00 ci sarà lo spettacolo del famosissimo gruppo ‘I Trementisti’ con il 96% di musica popolare e il restante 4% dello spettacolo è riservato all’aspetto umoristico e alle improvvisazione vocali. Per quanto riguarda invece domenica 27 giugno, alle ore 21.00 ci sarà il concerto del gruppo ‘Ondanomala’ con musiche napoletane, classiche italiane, tarantelle, folk e tanto altro.
Si preannuncia dunque come un appuntamento da non perdere per i buongustai ma anche per chi vorrà passare dei momenti in totale relax, nella tranquillità della campagna, riscoprendo i sapori genuini di un tempo, valori e identità che si sono saputi preservare dalla minaccia dell’omologazione del gusto.  La manifestazione che ha le carte in regola per un gran successo a livello regionale e provinciale, vuole perciò essere un appuntamento annuale, settoriale e specialistico, in linea con la tradizione agricola locale.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624