Domani alle ore 16.30, presso la Sala lettura della Biblioteca del Dipartimento di Studi Giuridici, Politici e Sociali, “Persona, Mercato e Istituzioni” (Pe.Me.Is.) dell’Università degli Studi del Sannio, in piazza Arechi II, si terrà un seminario dedicato ai rapporti tra diritto e nuove tecnologie, organizzati dal Dipartimento Pe.Me.Is., dalla Scuola di Dottorato Internazionale “Persona, Mercato e Istituzioni” e dall’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze (ITTIG-CNR).
Il seminario, intitolato “Information and communication technologies per l’accesso all’informazione giuridica”, focalizzerà l’attenzione sull’uso delle nuove tecnologie volte a facilitare la raccolta, l’organizzazione e l’accesso alla documentazione giuridica (normativa, giurisprudenza e dottrina giuridica).
La rete Internet ha ampliato le opportunità di accesso all’informazione giuridica garantendo nella ricerca e nel recupero dei documenti maggiore facilità, velocità e precisione rispetto ai tradizionali strumenti archivistici e documentari. Acquisita, sul piano tecnologico, la possibilità di un’ampia diffusione dell’informaizone giuridica, la riflessione si concentra ora sui temi dell’accessibilità, della qualità e dell’attendibilità dellinformaizone giuridica on line e della ricerca semantica delle nformaizoni. La condivisione di standard condivisi costituisce, in questa prospettiva, un passaggio essenziale.
L’incontro sarà introdotto dai saluti di Pietro Perlingieri, preside della Facoltà di Economia e di Antonella Tartaglia Polcini, direttore del Dipartimento Pe.me.is.. Modera Nicola Lettieri, docente di Informatica giuridica presso la Facoltà di Economia dell’Ateneo sannita. Interverranno: Giancarlo Taddei Elmi dell’ITTIG-CNR su “Informatica e informazione giuridica”; Sebastiano Faro dell’ITTIG-CNR, su “Trasparenza e accesso on line all’informazione giuridica per la governance dell’Unione europea”; Caterina Lupo del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, su “Standardizzazione e dematerializzazione dei processi come fattori abilitanti per l’esercizio del diritto di accesso alle leggi”; Giovanni Russo, magistrato e docente di Informatica giuridica presso l’Università Suor Orsola Benincasa, su “Informazione giuridica digitale e attività del giudice: esperienze e progetti”; Elisabetta Marinai dell’ITTIG-CNR su “Informatica e storia del diritto: due progetti per la digitalizzazione e la pubblicazione di testi normativi storici; Roberta Nannucci dell’ITTIG-CNR su “Il progetto Caselex: accesso transnazionale alla giurisprudenza dei giudici europei”.