Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese Terme, al via l’isola pedonale a viale Minieri

Scritto da il 18 giugno 2010 alle 14:53 e archiviato sotto la voce Attualità, Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Apriamo Viale Minieri ai cittadini”. Questo il messaggio trasmesso alla cittadinanza dall’Amministrazione Comunale per promuovere l’isola pedonale il sabato e la domenica, oltre i giorni festivi infrasettimanali, su Viale Minieri. Un vero e proprio cambio di prospettiva rispetto alla chiusura al traffico che lascia intendere un diverso e positivo approccio ad un provvedimento che consentirà di usufruire in piena libertà e sicurezza di uno spazio vitale della cittadina termale.
Si parte domani sabato 19 giugno e si andrà avanti fino a domenica 26 settembre 2010.
L’Ordinanza della Polizia Municipale è la n.35 del 18 giugno 2010 e dispone “la disciplina della circolazione stradale in occasione dell’istituzione dell’isola pedonale prevista nei giorni di sabato, domenica e festivi infrasettimanali dal 19/06/2010 al 26/09/2010”.
Di conseguenza ecco i provvedimenti adottati.
Istituzione del divieto di transito e di sosta dei veicoli sui tronchi stradali:
1.Viale Minieri dall’intersezione con via Roma all’intersezione con via Tanzillo;
2.Viale Europa dall’intersezione con via Colombo all’intersezione con via C.P.Telesino. L’isola pedonale sarà in vigore dalle ore 19.30 fino alle ore 24.00.
Il divieto di parcheggio lungo i tratti citati non riguarda i residenti privi di garage. La possibilità di passeggiare tranquillamente e di poter vivere la cittadina è una esigenza avvertita dai residenti soprattutto nei week-end quando nelle strade del centro si riversano tante auto di visitatori provenienti dai paesi limitrofi. Di qui l’idea della nuova Amministrazione di aprire Viale Minieri ai cittadini anche il sabato pomeriggio assicurando, con l’istituzione dell’isola pedonale, una efficace fruibilità degli spazi, una maggiore sicurezza, una evidente tranquillità nel fare shopping o fermarsi in altri spazi di aggregazione. Si innescano in tal modo significativi meccanismi di interesse e di vivibilità che contribuiscono ad elevare i livelli di qualità della vita, di rispetto degli spazi e di fruizione di angoli spesso occupati dal traffico intenso che caratterizza la cittadina termale che offre servizi e luoghi di interesse e di svago agli abitanti di tutta la valle telesina.
Inoltre con l’apertura di Viale Minieri ai cittadini si apre la possibilità per associazioni e operatori commerciali di poter predisporre, nel periodo estivo, manifestazioni e spettacoli di intrattenimento che possano allietare le persone che scelgono Telese Terme, quale loro meta, il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi.
“Iniziamo a vivere la città”: non è solo uno slogan per pubblicizzare questa iniziativa, ma dà l’esatta dimensione di uno sforzo, appena intrapreso dall’Amministrazione Comunale, nella prospettiva di recuperare la piena vivibilità della cittadina, di ridare dignità alla qualità della vita, di restituire ai residenti una cittadina meno caotica, vivace ma ordinata e a misura d’uomo.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624